testata per la stampa della pagina
condividi

Messa in sicurezza della discarica di San Biagio

n°739 del 24/03/2011

 L'assessorato all'Energia della regione Siciliana, dipartimento regionale per i rifiuti e le acque, ha promesso un finanziamento di mezzo milione di euro, nell'ambito dei fondi Por 2007/2013 al comune di Scicli per la messa in sicurezza di emergenza della vasca ex art. 13 all'interno della discarica di San Biagio.
A darne notizia il sindaco di Scicli Giovanni Venticinque e l'assessore all'ambiente Vincenzo Iurato.
La scorsa settimana, presso il Comune di Scicli, si è tenuta la conferenza di servizi nella quale è stato approvato il progetto esecutivo, acquisendo i pareri dell'Asp, dello stesso Dipartimento acque e rifiuti, della Sovrintendenza di Ragusa e dei tecnici comunali.
"Il Comune di Scicli è riuscito, nel breve volgere di pochi mesi, a espletare tutta l'attività amministrativa necessaria a mettere in sicurezza la parte di discarica di propria competenza e , cosa importante, a costo zero per la cittadinanza -dichiara il sindaco di Scicli Venticinque-. Tale risultato è ancor più apprezzabile se raffrontato alla circostanza che da oltre tre anni si attende la bonifica dell'intero sito da parte dell'Ato Ambiente".
"La messa in sicurezza della discarica rappresenta un obiettivo fondamentale per la tutela del nostro ambiente e del nostro territorio, che negli anni scorsi è stato penalizzato da scelte di politica ambientale discutibili -dichiara l'assessore all'ambiente Vincenzo Iurato-. Lodevole l'attività degli uffici comunali all'ecologia e ambiente relativa all'iter amministrativo della richiesta di finanziamento, istruita in tempi celeri e con esito positivo".
I funzionari del dipartimento regionale intervenuti alla conferenza di servizio hanno rimarcato come l'intervento di messa in sicurezza rivesta carattere d'urgenza e abbia pertanto una corsia preferenziale.




 
 
 

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa
Savà Giuseppe
Palazzo Municipale (primo piano)
Via Francesco Mormina Penna
Scicli
Tel. 0932 839233
g.sava@comune.scicli.rg.it



Comune di Scicli - Via Francesco Mormina Penna, 2 - 97018 Scicli (RG)
P.iva: 00080070881 - Tel. 0932-839111 - Fax 0932-841687 - protocollo@pec.comune.scicli.rg.it