testata per la stampa della pagina
condividi

Marchio Marebarocco

 

Marebarocco, scritto così, in un'unica parola. E' il cosiddetto "payoff", in pratica lo slogan che accompagna il marchio turistico di Scicli, il cui logo è rappresentato da una porta barocca stilizzata che si affaccia sul Mediterraneo.
 
Il marchio turistico della città ha la sagoma stilizzata di una porta dai tipici tratti barocchi e diviene qui metafora dell'ingresso in una dimensione di arte e cultura e della funzione di tramite di Scicli tra passato e futuro. La geometria rigorosa delle linee della porta contrasta nettamente con il tratto pennellato del mare, a significare la coesistenza di tradizione e modernità, strizzando l'occhio alla tradizione pittorica della città. I colori utilizzati rimandano al mare e alla terra bruciata, seppur con tonalità non banali che conferiscono raffinatezza e autorevolezza al marchio. Per il logo si è optato per un carattere tipografico di tipo lineare, moderno, elegante e non banale, dalle linee morbide e rotonde che richiamano la forma del sole e il movimento delle onde.
 
Il payoff stupisce per l'accostamento inusuale dei due termini "mare" e "barocco". Una parola nuova che, unendo due dei punti di forza dell'offerta di Scicli, promette implicitamente un'esperienza insolita, un'immersione in un mare di barocco. Il risultato è un'espressione decisamente originale e di forte impatto, capace di restare a lungo nella memoria.

 
 

Spot Scicli Marebarocco

 
 

Spot Scicli Marebarocco (2005, regia di Uccio Pazienza)

Comune di Scicli - Via Francesco Mormina Penna, 2 - 97018 Scicli (RG)
P.iva: 00080070881 - Tel. 0932-839111 - Fax 0932-841687 - protocollo@pec.comune.scicli.rg.it