testata per la stampa della pagina
condividi

Venticinque al Ministro Prestigiacomo: Includete Scicli e la Valle dell'Irminio nel parco degli Iblei

n°729 del 16/03/2011

 Il sindaco di Scicli Giovanni Venticinque scrive al Ministro dell'Ambiente Stefania Prestigiacomo e chiede l'inclusione di Scicli nel parco degli Iblei.


"Con la finanziaria 2008 il parlamento ha previsto l'istituzione del Parco Nazionale degli Iblei e conseguentemente ha messo in moto l'iter amministrativo prevedendo la concertazione tra stato e regione a statuto speciale come previsto dalla legge 394/1991, art. 2 -scrive Ventcinque-.
In questa prima fase è stato assegnato dal Ministero dell'Ambiente alla Regione Siciliana il compito di delimitare provvisoriamente il territorio del parco.
Nel 2010 l'Assessorato Regionale Territorio e Ambiente a seguito dell'analisi della cartografia e della pianificazione esistente e degli interventi di carattere economico effettuati nell'area degli Iblei negli ultimi anni, perveniva ad una prima bozza di perimetrazione.
Gli strumenti analizzati risultavano essere la Carta della Natura dei Monti Iblei, il Piano territoriale di Coordinamento della Provincia di Ragusa, che tra l'altro prevedeva l'istituzione di un parco del fiume Irminio, il Piano Territoriale Integrato n.2 "Quattro comuni e un parco" con il quali sono stati investiti nell'area degli Iblei 14 milioni di euro.
In questa prima perimetrazione il comune di Scicli, che fa parte del sito Unesco della val di Noto, rientrava entro i confini del parco per la porzione di territorio ricadente all'interno della vallata del fiume Irminio.
A seguito delle posizioni contrarie all'istituzione del parco portate avanti da parte di alcuni comuni della provincia di Ragusa, la Provincia Regionale di Ragusa ha proposto alla Regione Siciliana, con delibera consiliare del gennaio 2011 di eliminare dai confini provvisori del parco l'intera asta del fiume Irminio, compreso il SIC ITA080002 Alto Corso dell'Irminio e le cave tributarie del fiume. Di fatto eliminando il corridoio ecologico che lega il SIC ITA08002 con la riserva naturale Orientata " Macchia Foresta del fiume Irminio" (SIC ITA08001) posta alla foce del fiume e creando le condizioni per escludere il comune di Scicli dal parco non essendoci più continuità territoriale.
Chiediamo a S. E. l'on. Ministro di voler includere di nuovo il comune di Scicli all'interno del parco riprendendo la prima perimetrazione proposta della Regione Siciliana".






 
 
 

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa
Savà Giuseppe
Palazzo Municipale (primo piano)
Via Francesco Mormina Penna
Scicli
Tel. 0932 839233
g.sava@comune.scicli.rg.it



Comune di Scicli - Via Francesco Mormina Penna, 2 - 97018 Scicli (RG)
P.iva: 00080070881 - Tel. 0932-839111 - Fax 0932-841687 - protocollo@pec.comune.scicli.rg.it