testata per la stampa della pagina
condividi

Venticinque: "Sono libero. Sfiduciatemi, se volete"

n°714 del 09/03/2011

 Prima la presentazione del nuovo assessore ai servizi sociali, Pietro Sparacino, che ha peraltro ricevuto il benvenuto bypartisan del consiglio, poi la questione politica.
Il sindaco di Scicli Giovanni Venticinque non si è risparimato durante il dibattito sulla chiusura della crisi, ieri sera in consiglio comunale.
"Ho cercato sul vocabolario i termini "ricatto" e "ostaggio". Sono le parole usate nei miei confronti dagli on. Peppe Drago e Innocenzo Leontini. A costoro rispondo: sono e mi sento libero. Non ho ricevuto favori da alcuno, e non ho padrini. All'on. Leontini voglio ricordare che quando si discusse ella sostituzione dell'assessore Catera per sei mesi attesi un nome. Non fu in grado di indicarmelo, e quando ne abbozzò uno lo ritirò subito dopo. Peppe Drago dice che "i partiti non devono lottizzare i posti di potere". Che colpa ne ho io se l'Udc e il Pid si sono scissi?
Durante la verifica politica delle scorse settimane mi ero ridotto a fare il postino, anche perché i miei interlocutori, gli on. Ragusa e Nino Minardo da un lato, e Drago e Leontini dall'altro, non si parlano.
Drago e Leontini non si scandalizzano che l'Udc a Ragusa è alleato con Dipasquale? E perché si scandalizzano allora che a Scicli sostiene me, mentre a Palermo sostiene Lombardo? Perché due pesi e due misure?
A Roma ho trovato sostegno nell'on. Nino Minardo, a Palermo nell'. Orazio Ragusa. Non ho mai trovato al mio fianco Drago e Leontini quando sono andato a chiedere aiuto per la città.
Come diciamo noi in dialetto, a chi mi da' il pane lo chiamo papà.
Esiste la mozione di sfiducia! Se il consiglio lo ritiene è libero di sfiduciarmi...
Ho commesso degli errori. Avrei potuto evitare di rompere con Progetto Scicli, del consigliere Rocco Verdirame, se solo avessi avuto un po' di esperienza in più, avremmo potuto evitare la rottura con l'Mpa, a ventiquattro ore dalla presentazione delle liste.
Di questo mi faccio carico".

 
 
 

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa
Savà Giuseppe
Palazzo Municipale (primo piano)
Via Francesco Mormina Penna
Scicli
Tel. 0932 839233
g.sava@comune.scicli.rg.it



Comune di Scicli - Via Francesco Mormina Penna, 2 - 97018 Scicli (RG)
P.iva: 00080070881 - Tel. 0932-839111 - Fax 0932-841687 - protocollo@pec.comune.scicli.rg.it