testata per la stampa della pagina
condividi

La giunta Venticinque rintuzza le critiche del PD

n°709 del 04/03/2011

 Il Pd di Scicli ha diramato negli scorsi giorni più comunicati in cui accusa l'amministrazione comunale di Scicli di inefficienza.
Val la pena ricordare che in occasione dell'annuncio del rimpasto assessoriale, fatto dal sindaco in consiglio, il primo cittadino ha data ampia e dettagliata relazione di metà mandato, in cui ha analiticamente elencato le realizzazioni di questi due anni e mezzo, smentendo nel merito le accuse del Pd.
Circa il Piano di Urbanistica Commerciale, la visione strategica della giunta Venticinque è "centripeta", tesa cioè ad evitare il consumo di territorio e a polarizzare lo sviluppo nel centro storico, attraverso i Centri Commerciali Naturali (peraltro già riconosciuti).
Circa le analisi dello stato dell'economia commerciale cittadina, il progettista incaricato, il prof. Ignazio Arrabito, ha prodotto un approfondito studio che sottende alle scelte di politica economica compiute nel nuovo Piano.
Il nuovo Piano, nell'idea di salvaguardia della rete commerciale esistente, limita la possibilità di insediamento di grandi strutture, la cui filosofia non è in asse con le finalità strategiche del nostro piano di sviluppo locale.
Il Piano di Urbanistica Commerciale è stato redatto nel corso di un cammino amministrativo iniziato sei anni fa, che ha visto fallire ben tre assessori nella precedente legislatura, e ieri sera è finalmente approdato in consiglio comunale dopo un percorso di condivisione e di analisi dei portatori di interesse, anche alla luce di una lettura attuale e contemporanea della legge regionale 28/99.
A fronte infatti di un exploit di mega Centri Commerciali, favorito negli anni scorsi, l'indirizzo politico più recente favorisce invece l'insediamento e la valorizzazione, nel contesto dei centri storici, dei Centri Commerciali Naturali, e val la pena ricordare in questa sede che dei tre accreditati in provincia di Ragusa ben due ricadono in territorio di Scicli.
Tali previsioni sono coerenti peraltro con il Piano Strategico Terre Iblee Mari e Monti e con l'attuale fruizione del nostro centro storico, sempre più vissuto e apprezzato, oltre che rivalutato in termini di destinazione turistica (grazie alla presenza di beni culturali di interesse mondiale).

 
 
 

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa
Savà Giuseppe
Palazzo Municipale (primo piano)
Via Francesco Mormina Penna
Scicli
Tel. 0932 839233
g.sava@comune.scicli.rg.it



Comune di Scicli - Via Francesco Mormina Penna, 2 - 97018 Scicli (RG)
P.iva: 00080070881 - Tel. 0932-839111 - Fax 0932-841687 - protocollo@pec.comune.scicli.rg.it