testata per la stampa della pagina
condividi

Revisione Piano Regolatore Generale (P.R.G.) - Scicli Rigenera

Un manifesto per la città di domani

Il processo di revisione di un Piano Urbanistico è un'operazione complessa che a causa dei suoi tecnicismi rimane spesso distante dalla collettività. Tuttavia esso rappresenta un percorso che può incidere fortemente sulla vita di ogni cittadino. Il Piano Regolatore Generale (PRG) è infatti lo strumento con il quale si stabiliscono gli obiettivi futuri di un territorio comunale, si traccia il suo disegno e si definiscono le regole con cui realizzarlo nel tempo. Con il PRG si fanno scelte che riguardano il sistema insediativo (città edificata, produttiva, commerciale e dei servizi) il sistema delle reti (infrastrutture, mobilità, energia) e il sistema naturalistico e ambientale (aree agricole, boschi, corsi d'acqua, aree naturali); scelte che incidono sulla qualità della vita di tutti gli abitanti di oggi e di domani. La revisione del Piano Regolatore si rende necessaria per poter introdurre nuovi obiettivi di pianificazione (sostenibilità, difesa del suolo e dell'ambiente qualità della vita, sviluppo locale), nuove procedure (ascolto e partecipazione) e per allinearsi, oltre che alle Direttive Generali già approvate dal Consiglio Comunale, ai più recenti strumenti di governo del territorio del Paese. 

 

Programma tavoli tematici

Per avvicinare i cittadini alla revisione del Piano Regolatore e arricchirlo di contenuti sia in termini di conoscenza che di scelte strategiche, l'Amministrazione comunale insieme al Politecnico di Milano ha organizzato un percorso di ascolto aperto alla cittadinanza che avrà inizio il 26 giugno 2020, e continuerà con nuovi incontri da programmare successivamente fino all'approvazione del documento. Il percorso di ascolto prevede, in questa fase iniziale, una serie di incontri di informazione e confronto finalizzati a conoscere le aspettative degli sciclitani ed a discutere le priorità per il territorio.



------------------------------------------------------------------------------------------

SCICLI RIGENERA UN MANIFESTO

PER LA CITTA' DI DOMANI

Documento strategico di indirizzi

---------------------------------------------------------------------------------------------


 

Comunicazione del 15/04/2020 - Revisione PRG lascia il tuo contributo

Lascia il tuo contributo per disegnare la città di domani.
Compila il format rispondendo ai quesiti o lasciando una tua idea o spunti di riflessione nel campo libero.

Comunicazione del 06/04/2020 - Rinvio programma tavoli tematici e acquisizione istanze

Visto il perdurare dell'emergenza epidemiologica, in osservanza alle disposizioni Ministeriali e Regionali sul contenimento della diffusione del contagio da coronavirus e nelle more di potere avviare una nuova programmazione degli incontri, con la presente si invitano i liberi cittadini in forma singola o associata a esprimere le idee sulla città rispondendo ad un questionario aperto a tutti utilizzando il presente modulo. Vi chiediamo pertanto di inviare copia digitale del modello al seguente indirizzo di posta elettronica: pianificazione@comune.scicli.rg.it, all'attenzione del responsabile del procedimento: ing. Andrea Pisani. Al fine di poter procedere nell'iter di elaborazione del Documento di indirizzi nei tempi prefissati dall'Amministrazione, le vostre istanze verranno protocollate ed esaminate dal nostro ufficio tecnico in collaborazione con i tecnici del Politecnico di Milano e saranno elaborati in un documento congiunto che sarà discusso con la cittadinanza. Le istanze saranno accolte fino alla nuova programmazione degli incontri di ascolto.

 

Comunicazione del 09/03/2020 - Rinvio programma tavoli tematici

In osservanza alle disposizioni Ministeriali e Regionali sul contenimento della diffusione del contagio da coronavirus, con la presente si comunica la sospensione degli incontri di ascolto organizzati nell'ambito di Scicli Rigenera, programmate dal 19 al 21 marzo c.a. Nelle more di potere avviare una nuova programmazione degli incontri, i liberi cittadini in forma singola o associata potranno esprimere le idee sulla città rispondendo ad un questionario aperto a tutti utilizzando il presente modulo. Vi chiediamo pertanto di inviare copia digitale del modello al seguente indirizzo di posta elettronica: pianificazione@comune.scicli.rg.it, all'attenzione del responsabile del procedimento: ing. Andrea Pisani. Al fine di poter procedere nell'iter di elaborazione del Documento di indirizzi nei tempi prefissati dall'Amministrazione, si precisa che verranno presi in considerazione i contributi che saranno presentati entro il nuovo termine del 06/04/2020. Le vostre istanze verranno protocollate ed esaminate dal nostro ufficio tecnico in collaborazione con i tecnici del Politecnico di Milano e saranno elaborati in un documento congiunto che sarà discusso con la cittadinanza.

 

Modulo di contributo alla revisione del P.R.G.

I liberi cittadini in forma singola o associata potranno esprimere le idee sulla città rispondendo ad un questionario aperto a tutti utilizzando il presente modulo. Vi chiediamo pertanto di portare una stampa del format compilato durante le giornate di ascolto, oppure inviarcene copia digitale al seguente indirizzo di posta elettronica: pianificazione@comune.scicli.rg.it, all'attenzione del responsabile del procedimento: ing. Andrea Pisani Al fine di poter procedere nell'iter di elaborazione del Documento di indirizzi nei tempi prefissati dall'Amministrazione, si precisa che verranno presi in considerazione i contributi. Si precisa infine che il contributo ha valore esclusivamente consultivo e non vincola in alcun modo l'Amministrazione Comunale e i tecnici del gruppo di lavoro nelle scelte decisionali relative alla redazione degli indirizzi. Non è inoltre dovuta, né prevista, risposta puntuale ai contributi presentati, che sono al contrario documenti rilevanti per valutare lo spettro complessivo delle aspettative e delle proposte.

Comune di Scicli - Via Francesco Mormina Penna, 2 - 97018 Scicli (RG)
P.iva: 00080070881 - Tel. 0932-839111 - Fax 0932-841687 - protocollo@pec.comune.scicli.rg.it