testata per la stampa della pagina
condividi

Agricoltura, consiglio aperto al mercato di Donnalucata

N°2398 del 13/04/2018

Scicli diventa il centro del dibattito politico sulla crisi agricola della fascia vocata. Partecipata seduta del consiglio comunale, ieri sera, al mercato di contrada Spinello, a Donnalucata, riunito in adunanza aperta. 
Tanti gli imprenditori agricoli, soprattutto vittoriesi, presenti all'assise, cui erano presenti fra gli altri l'ex sindaco di Vittoria Francesco Aiello, il leader dei Forconi, Mariano Ferro, e il deputato cinquestelle Marialucia Lorefice. 
Lungo un dibattito durato quasi tre ore, sono stati affrontati i temi dei "corridoi verdi" attraverso cui l'ortofrutta del Nordafrica entra nel mercato non solo europeo, ma anche siciliano, grazie a magazzini di confezionamento gestiti da imprenditori spregiudicati che vanificano lo sforzo produttivo degli agricoltori locali. 
La politica degli ultimi venti anni, di destra, di sinistra e di centro, non ha tutelato i coltivatori del territorio, costretti a fare i conti con costi di produzione e regole che i diretti competitor extracomunitari ignorano. 
Molti gli interventi di imprenditori vittoriesi che hanno espresso plauso alla sensibilità a questi temi mostrata dall'amministrazione comunale di Scicli, che peraltro, proprio al mercato di Spinello ha in animo di allocare un incubatore di imprese di servizi per l'agricoltura. 
Un appello è stato rivolto anche ai consumatori, affinchè acquistino prodotti della terra la cui filiera sia conosciuta e certificata. 
Il sindaco Giannone è stato più volte chiamato in causa come nuovo leader delle richieste del mondo agricolo che fatica a trovare rappresentanza politica e istituzionale. 

 
 
 

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa
Giuseppe Savà
Palazzo Municipale (primo piano)
Via Francesco Mormina Penna
Tel. 0932 839247
g.sava@comune.scicli.rg.it

Comune di Scicli - Via Francesco Mormina Penna, 2 - 97018 Scicli (RG)
P.iva: 00080070881 - Tel. 0932-839111 - Fax 0932-841687 - protocollo@pec.comune.scicli.rg.it