testata per la stampa della pagina
condividi

Caso A.CI.F.: la giunta comunale conferma ricorso al TAR

N°2289 del 21/11/2017

Si è data notizia, l'ottobre scorso, del decreto con cui  l'Assessorato Territorio ed Ambiente ritiene integralmente valida la Valutazione di Impatto Ambientale rilasciata dallo stesso assessorato relativamente al progetto di ampliamento dell'attività di gestione rifiuti pericolosi e non, localizzata nel territorio di Scicli, in c.da Cuturi, di proprietà della ditta A.Ci.F. s.r.l.
La giunta aveva comunicato, durante una riunione avuta con il Comitato Salute ed Ambiente, la volontà di mettere in atto tutte le azioni politiche, amministrative e legali per fare valere le ragioni, sempre sostenute, di tutela del territorio, rimarcando la volontà di dirigersi verso modelli di sviluppo economici e territoriali che mettano al centro la tutela dell'ambiente e la valorizzazione degli elementi di unicità del nostro paesaggio; rifiutando ogni forma di compromissione dello stesso.
Nella giornata di ieri l'amministrazione, nella sua intera compagine, ha formalizzato l'incarico legale che condurrà, nel rispetto delle istituzioni e dei ruoli, alla promozione di un ricorso avanti al Tribunale Amministrativo Regionale avverso il provvedimento emesso dall'Assessorato Regionale.
Continua dunque l'azione amministrativa che ad un anno dall'insediamento si è concentrata, tra l'altro nella costante, coerente e documentabile attività di tutela e valorizzazione del territorio comunale; attività che, per l'area dove è ricompreso il sito d'intervento, è caratterizzata da azioni tutte conducenti alla incomprimibile esigenza di tutelare e mantenere i punti di forza caratterizzanti il territorio, quali, in particolare, il paesaggio agrario e dei muretti a secco, e ciò in perfetta coerenza ai principi fondativi del vigente P.R.G. ed alle direttive del Piano Paesaggistico della provincia di Ragusa.

 
 
 

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa
Giuseppe Savà
Palazzo Municipale (primo piano)
Via Francesco Mormina Penna
Tel. 0932 839247
g.sava@comune.scicli.rg.it

Comune di Scicli - Via Francesco Mormina Penna, 2 - 97018 Scicli (RG)
P.iva: 00080070881 - Tel. 0932-839111 - Fax 0932-841687 - protocollo@pec.comune.scicli.rg.it