testata per la stampa della pagina
condividi

Smart Cities, Scicli città futura

N° 2235 del 14/09/2017

Smart Cities and Communities. L'amministrazione comunale di Scicli ha aderito, insieme all'Università di Catania, al Dipartimento di Ingegneria dell'università Kore di Enna e a sei imprese, al progetto di "Sostegno all'avanzamento tecnologico delle imprese attraverso il finanziamento di linee pilota e azioni di validazione precoce dei prodotti e di dimostrazione su larga scala", a valere sul Po Fesr 2014/20 - Azione 1.1.5.  
A darne notizia il sindaco di Scicli Enzo Giannone e l'assessore allo sviluppo economico Viviana Pitrolo. 
Le Macro Aree affrontate dal progetto i cui risultati saranno sperimentati nel Comune di Scicli sono: Casa Intelligente, Città Virtuosa, Città Amica, Turismo 2.0.
In particolare:
Casa Intelligente: dovrà individuarsi un campione di utenti domestici ai fini di monitorare, gestire e controllare i consumi elettrici ed idrici. Nel caso di utenze che producono energia elettrica da fonte fotovoltaica verrà sperimentato un sistema per massimizzare l'autoconsumo da produzione da fonte rinnovabile.
Città Virtuosa: saranno sperimentati strumenti per attuare politiche di risparmio e riduzione degli sprechi senza incidere sulla qualità della vita dei propri cittadini. Gli ambiti di applicazione saranno: illuminazione pubblica, consumi termici, controllo e gestione acquedotti
Città Amica: un apposito sistema centrale di monitoraggio provvederà a raccogliere, supervisionare e gestire dati provenienti da sensori, telecamere, altri sistemi di raccolta dati per restituire ai cittadini servizi a valore aggiunto atti a migliorare la qualità della loro vita. 
Interfacce grafiche evolute riprodurranno la mappa della città e forniranno in tempo reale una visione olistica di quanto stia effettivamente accadendo, in modo da poter intervenire tempestivamente al verificarsi di situazioni critiche (allarmi vari).
Nella sperimentazione il sistema di supervisione e controllo avrà una sezione dedicata al traffico, una alla salute e sicurezza, una alla prevenzione ed al pronto intervento. 
Turismo 2.0: moderne tecnologie verranno applicate per valorizzare in modo innovativo il patrimonio storico, artistico, culturale delle città e migliorare la qualità della permanenza dei turisti. Si farà riferimento all'utilizzo di tecnologie come la "realtà virtuale", la "realtà aumentata", video e foto 3D, video-analisi, domotica, per incuriosire il turista, semplificargli la visita, aumentare il suo tempo di permanenza. 


Scicli compie il primo passo per allinearsi con l'immagine di città Smart, la città del terzo millennio che pone particolare attenzione al controllo dei consumi energetici e delle risorse primarie, come l'acqua, e in cui l'innovazione tecnologica applicata ai servizi pubblici rivolti ai cittadini renderà più semplice e controllato lo svolgimento della attività quotidiane.

 
 
 

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa
Giuseppe Savà
Palazzo Municipale (primo piano)
Via Francesco Mormina Penna
Tel. 0932 839247
g.sava@comune.scicli.rg.it

Comune di Scicli - Via Francesco Mormina Penna, 2 - 97018 Scicli (RG)
P.iva: 00080070881 - Tel. 0932-839111 - Fax 0932-841687 - protocollo@pec.comune.scicli.rg.it