testata per la stampa della pagina
condividi

Riscossione delle entrate locali, convegno partecipato a Scicli

N°2134 del 03/06/2017

Partecipazione attenta e motivata  al convegno che si č svolto a Scicli lo scorso 31 maggio nella prestigiosa sede di Palazzo Spadaro, organizzato dal Comune con l'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, in collaborazione con lo Studio Trovato di Roma e il gruppo Halley Informatica.
All'evento hanno partecipato numerosi funzionari pubblici e dottori commercialisti. Dopo i saluti del Sindaco Prof. Vincenzo Giannone, dell'Assessore alle Finanze e Tributi Giorgio Vindigni e del Dott. Giuseppe Rosa per l'Ordine dei Commercialisti, il Prof. Sergio Trovato, esperto tributarista, ha trattato varie tematiche di attualitā. In particolare, ha affrontato le problematiche di gestione del recupero dei crediti degli enti locali, tributari e extratributari, con l'indicazione delle soluzioni alternative alla riscossione a mezzo ruolo affidata a Equitalia, la cui attivitā cesserā ex lege dal 1° luglio 2017. 
Particolare interesse ha suscitato il tema relativo ai rapporti tra enti locali e agenti della riscossione per quanto concerne i ruoli inesigibili e i residui attivi di gestione. Da ultimo, č stato preso in esame l'istituto del reclamo e della mediazione, la cui finalitā č quella di evitare il contenzioso tributario e di ridurre le liti tra amministrazioni e contribuenti.
Infine, il Dott. Massimiliano Barone ha relazionato sulla necessitā degli enti locali di organizzare il settore tributi utilizzando le migliori tecnologie al fine di rendere efficiente e trasparente la riscossione dei tributi.

 
 
 

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa
Giuseppe Savā
Palazzo Municipale (primo piano)
Via Francesco Mormina Penna
Tel. 0932 839247
g.sava@comune.scicli.rg.it

Comune di Scicli - Via Francesco Mormina Penna, 2 - 97018 Scicli (RG)
P.iva: 00080070881 - Tel. 0932-839111 - Fax 0932-841687 - protocollo@pec.comune.scicli.rg.it