testata per la stampa della pagina
condividi

Approvato all'unanimità il Regolamento per l'adozione di aree verdi pubbliche

N°2069 del 30/03/2017

Il Consiglio comunale di Scicli ha approvato all'unanimitā il Regolamento per l'adozione di aree verdi pubbliche proposto dalla giunta Giannone, e segnatamente dall'assessore all'urbanistica Viviana Pitrolo. 
Un segno di grande condivisione per l'operato dell'amministrazione, che va nella direzione della partecipazione e sensibilizzazione alla cura della cosa pubblica.
Grazie all'approvazione del regolamento, i cittadini potranno ora adottare aiuole, spazi verdi, aree pubbliche, per curarle e mantenerle. 
Non sarā permesso l'affidamento a fini di lucro. Anche i gestori di locali pubblici, al fine di tenere pulito e accogliente lo spazio circostante i propri negozi o attivitā potranno adottare gli spazi verdi, ma non potranno destinarli a dehors, rispetto ai quali vige comunque il principio autorizzatorio ordinario. 
Scopo del nuovo strumento normativo voluto dall'amministrazione di Scicli č di contribuire al recupero ambientale, urbanistico, e di conseguenza, anche sociale di aree cittadine e delle borgate che necessitano di una riqualificazione. 
I cittadini potranno adottare aiuole, aree limitrofe a plessi scolastici, rotatori, spartitraffico e simili. 
Gli affidatari possono essere i singoli, le associazioni, gli operatori commerciali, chiunque abbia interesse a rendere bella la cittā. 
Il limite di concessione č al massimo di cinque anni. 

 
 
 

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa
Giuseppe Savā
Palazzo Municipale (primo piano)
Via Francesco Mormina Penna
Tel. 0932 839247
g.sava@comune.scicli.rg.it

Comune di Scicli - Via Francesco Mormina Penna, 2 - 97018 Scicli (RG)
P.iva: 00080070881 - Tel. 0932-839111 - Fax 0932-841687 - protocollo@pec.comune.scicli.rg.it