testata per la stampa della pagina
condividi

La giunta Giannone a confronto coi commissionari ortofrutticoli

N°1991 del 26/01/2017

Si è tenuto stamani, al mercato di Donnalucata, un incontro fra il sindaco Enzo Giannone, l'assessore allo sviluppo economico Viviana Pitrolo e i commissionari ortofrutticoli della struttura di contrada Spinello. 
Gli operatori chiedono la rimodulazione del regolamento del mercato, in ordine alla locazione degli immobili e alla estensione delle attività autorizzate all'interno dei box. La richiesta riguarda l'ampliamento della filiera, con riferimento alla possibilità di operare la lavorazione e il confezionamento dell'ortofrutta. 
E' stato affrontato anche il tema della manutenzione della struttura mercatale, rispetto a cui l'amministrazione si è impegnata. 
Circa gli immobili, realizzati nel decennio scorso dal Comune grazie ai finanziamenti del Patto Territoriale, il Comune sta valutando la funzionalizzazione di quei locali grazie a servizi rivolti sia agli operatori che agli esterni, e con l'introduzione di attività innovative a supporto dell'agricoltura.
Al termine del confronto, è stato deciso di istituire un tavolo tecnico di confronto permanente fra commissionari e amministrazione, mentre la giunta si è impegnata a varare una prima bozza di revisione dell'attuale regolamento.  
Intenzione della giunta Giannone è di favorire la certificazione di un marchio di qualità delle produzioni della fascia vocata e di fornire un supporto alle problematiche di natura fitosanitaria, contribuendo anche a una sana costruzione della filiera dei rifiuti in agricoltura.
Domani, venerdì 27 gennaio, alle 18, l'assessore Pitrolo incontrerà tutti gli operatori del mondo agricolo, al mercato. 

 
 
 

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa
Giuseppe Savà
Palazzo Municipale (primo piano)
Via Francesco Mormina Penna
Tel. 0932 839247
g.sava@comune.scicli.rg.it

Comune di Scicli - Via Francesco Mormina Penna, 2 - 97018 Scicli (RG)
P.iva: 00080070881 - Tel. 0932-839111 - Fax 0932-841687 - protocollo@pec.comune.scicli.rg.it