testata per la stampa della pagina
condividi

La legalità al centro dell'azione della giunta Giannone

N°1970 del 16/01/2017

Un principio fondante, che sarà valido per tutti i contratti che il Comune contrarrà da ora in poi. E nell'immediato, per il primo contratto che sarà stipulato a giorni. E' quello della moralità e del rispetto dei principi etici di quanti lavorano in nome e per conto della pubblica amministrazione sciclitana. 
La ditta appaltatrice che subentrerà nella gestione dei rifiuti a Scicli dovrà verificare che il personale assunto nel servizio sia in possesso dei requisiti di moralità. 
E' la direttiva che la giunta Giannone, nell'ultima seduta, ha dato circa i contratti pubblici, l'affidabilità degli operatori economici contraenti con la pubblica amministrazione, e le regole comportamentali interne. 
In un recente passato, noto ai più, nel servizio si sono registrate situazioni di illegalità, che hanno avuto conseguenze nefaste per l'Ente. 
Fatto salvo che i dipendenti destinati al servizio di igiene ambientale non hanno un rapporto contrattuale col Comune, ma con la ditta appaltatrice, sarà quest'ultima a  dover valutare nei casi critici la possibilità di licenziare i dipendenti che non hanno i requisiti di moralità, secondo il principio giuslavoristico della giusta causa. 
Il Comune, dal canto suo, nel caso riscontrerà superficialità e permissivismo da parte della ditta appaltatrice, potrà a sua volta risolvere il contratto con la ditta di igiene ambientale. 
La direttiva acquista un'importanza cardinale nell'azione amministrativa che il sindaco e gli assessori vogliono porre a base del cammino di sano governo della città.

 
 
 

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa
Giuseppe Savà
Palazzo Municipale (primo piano)
Via Francesco Mormina Penna
Tel. 0932 839247
g.sava@comune.scicli.rg.it

Comune di Scicli - Via Francesco Mormina Penna, 2 - 97018 Scicli (RG)
P.iva: 00080070881 - Tel. 0932-839111 - Fax 0932-841687 - protocollo@pec.comune.scicli.rg.it