testata per la stampa della pagina
condividi

Esercizio provvisorio e gestione del Bilancio Comunale

06 maggio 2014

 Gestione provvisoria Bilancio Comunale

La gestione provvisoria delle finanze comunali è prevista dall'art. n. 163 del T.U.E.L. "Esercizio provvisorio e gestione provvisoria". Si tratta di un istituto giuridico che i Comuni sono autorizzati ad adottare nel caso in cui il Consiglio Comunale non riesca ad approvare il Bilancio di Previsione entro il termine stabilito al 31 Dicembre o nel caso in cui lo Stato abbia fissato un nuovo termine massimo per la deliberazione definitiva del Bilancio.

In entrambi i casi il Consiglio Comunale dovrebbe deliberare, per una durata massima di due mesi, il cosiddetto "esercizio provvisorio" che consente di assolvere a tutte quelle operazioni che "evitano l'incorrere di danni patrimoniali certi e gravi per l'Ente Comunale".
 
Tra queste, il Comune può assolvere a tutte le obbligazioni già assunte; alle obbligazioni derivanti da provvedimenti giurisdizionali esecutivi e da obblighi speciali regolati dalla legge e al pagamento delle spese per il personale, di residui passivi, rate di mutui, canoni, imposte e tasse.
La gestione provvisoria termina con l'approvazione del Bilancio di Previsione da parte del Consiglio Comunale.
                                                                                                            L'Assessore
                                                                                                          Dott. Giovanni Trovato
                                                                               

 
 
 

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa
Savà Giuseppe
Palazzo Municipale (primo piano)
Via Francesco Mormina Penna
Scicli
Tel. 0932 839233
g.sava@comune.scicli.rg.it



Comune di Scicli - Via Francesco Mormina Penna, 2 - 97018 Scicli (RG)
P.iva: 00080070881 - Tel. 0932-839111 - Fax 0932-841687 - protocollo@pec.comune.scicli.rg.it