testata per la stampa della pagina
condividi

Mario Venuti in concerto martedì 6 agosto a Scicli

N°1560 del 05/08/2013

Inizia domani sera, martedì 6 agosto alle 22,30, il programma dei concerti di Basole di Luce Festival a Scicli, con il live acustico di Mario Venuti.
Nella barocca via Francesco Mormina Penna, per l'occasione sgomberata da tavoli e ombrelloni, davanti al Municipio, si terrà il concerto del cantautore catanese, che si esibirà in solitudine ora al pianoforte, ora alla chitarra.
L'evento è organizzato dall'amministrazione presieduta dal sindaco Franco Susino e dall'assessore alla cultura e turismo Vincenzo Iurato.
 
Il concerto

Chitarra e piano.

Mario Venuti torna a Scicli dopo dieci anni e interpreta "l'ultimo romantico" che insegue ostinatamente la bellezza e non sembra rintracciarla in questo mondo in cui il materialismo e il denaro prevalgono su altri interessi.

"L'importante è cercare di fare belle cose, poi troveranno la
loro strada: questa è stata sempre la mia filosofia».

Come la carriera di Mario Venuti, a rilascio lento. Le sue canzoni, i suoi album, sono stati apprezzati gradualmente dal pubblico.
Canzoni senza tempo, che ancora oggi risuonano moderne e attuali, mantenendo una forte personalità e originalità nell'era del downloading e dello streaming che confondono e disperdono tutto. Canzoni che l'artista siciliano spoglierà a Scicli per presentarle «nude, orgogliose della loro natura, come una donna nell'intimità. Nell'esuberanza delle armonie, nei sospiri più intimi dell'anima, nella purezza della parola, nella vita che sta nella voce».

Solo sul palco, in compagnia semplicemente di una chitarra e di un piano, l'ex Denovo ripercorrerà "a braccio" la sua carriera lunga sette album.

«E' tradizione, dopo le date con la band, tornare da solo sul palco spiega Mi piace, è la riscoperta dell'essenza originaria. Sono concerti informali, senza scaletta, improvvisati, canzoni a richiesta nel limite del possibile. Momenti in cui riprendo brani che con la band non ho potuto eseguire, come Là ci darem la mano. Non c'è nulla di preparato e dialogo molto con il pubblico».


 
 
 

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa
Savà Giuseppe
Palazzo Municipale (primo piano)
Via Francesco Mormina Penna
Scicli
Tel. 0932 839233
g.sava@comune.scicli.rg.it



Comune di Scicli - Via Francesco Mormina Penna, 2 - 97018 Scicli (RG)
P.iva: 00080070881 - Tel. 0932-839111 - Fax 0932-841687 - protocollo@pec.comune.scicli.rg.it