testata per la stampa della pagina
condividi

Nel 2015 la piscina comunale di Scicli

N°1519 del 17/06/2013

Ora esiste un progetto preliminare, e il Comune è in cerca di un partner privato che faccia un progetto migliorativo per il completamento e la gestione.
Conferenza stampa stamani della giunta Susino e dell'on. Orazio Ragusa a palazzo Spadaro per illustrare lo stadio dell'arte dell'opera pubblica finanziata dalla Regione tre anni fa.
L'energy manager del Comune, l'ing. Andrea Pisani, ha illustrato i particolari tecnici del progetto. La vasca sarà 25 metri per 12,5 metri, sarà una struttura coperta, con spogliatoi, una seconda vasca per il nuoto dei bambini e nascerà in viale dei Fiori, in un terreno comunale.
L'on. Orazio Ragusa ha spiegato che il finanziamento fu ottenuto tre anni fa grazie all'intercessione dell'allora assessore regionale Pippo Gianni, ed è stato ottenuto grazie alle royalties petrolifere. Scicli è infatti giacimento petrolifero sfruttato grazie al pozzo Irminio, che sorge al confine con Ragusa, lungo l'omonima vallata.
La piscina sarà alimentata grazie a un impianto solare fotovoltaico termico.
In agosto, come ha spiegato il sindaco Franco Susino, l'ufficio tecnico emanerà il bando pubblico secondo il criterio del progetto migliorativo. Il Comune metterà a disposizione i due finanziamenti, uno di un milione 80 mila euro e uno di 100 mila euro, per un importo complessivo di un milione 180 mila euro, e il privato che si aggiudicherà la gara dovrà mettere la parte restante per realizzare bar e servizi.
I tempi di realizzazione dell'opera saranno di dodici mesi. Ciò vuol dire che entro il 2015 la piscina vedrà la luce.
Erano presenti all'incontro, per festeggiare l'importante risultato amministrativo raggiunto, il vicesindaco Pino Adamo, l'assessore Valeria Timperanza, il presidente del consiglio Vincenzo Bramanti.

 
 
 

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa
Savà Giuseppe
Palazzo Municipale (primo piano)
Via Francesco Mormina Penna
Scicli
Tel. 0932 839233
g.sava@comune.scicli.rg.it



Comune di Scicli - Via Francesco Mormina Penna, 2 - 97018 Scicli (RG)
P.iva: 00080070881 - Tel. 0932-839111 - Fax 0932-841687 - protocollo@pec.comune.scicli.rg.it