testata per la stampa della pagina
condividi

Carlo Cartier: la Madonna delle Milizie, festa della tradizione

N°1497 del 23/05/2013

Si tiene sabato 25 maggio alle 20,30 in piazza Italia la sacra rappresentazione della festa della Madonna a cavallo, Maria Santissima delle Milizie, patrona civitatis.
La festa, la cui regia è stata affidata all'attore Carlo Cartier, ricalcherà il solco della tradizione.
"La Festa delle Milizie è nota in tutto il mondo per essere l'unica rappresentazione sacra in cui si commemora la discesa della Vergine a cavallo che, armata di spada, salvò gli sciclitani dalle incursioni saracene -scrive Cartier nelle note di regia-.
Due punti sono fondamentali quando si parla di sacre rappresentazioni della tradizione: l'insostituibilità del testo e l'estrazione popolare degli attori. La Sacra Rappresentazione della Madonna delle Milizie ha una sua storia e delle regole. Lo sapevano i Padri che ce la tramandarono e ben lo sapeva il Pacetto Vanasia che si affrettò a fissarne il testo.
Penso sia fondamentale evitare qualsiasi manipolazione o aggiunta sul testo che di per se ha comunque subito nel tempo piccole modifiche; credo quindi che l'unica licenza che si possa attuare sia quella di spettacolarizzare teatralmente l'azione e riuscire infine in quella suggestione o emozione che l'avvenimento merita.
In questa edizione il tempo sicuramente non è stato a favore, poco si è potuto perfezionare, ciò non toglie che sarà comunque nel pieno rispetto della tradizione e sicuramente occasione di prova per una prossima edizione che niente avrà da invidiare alle passate".
Gli uffici comunali, diretti dal caposettore Enza Spataro, di concerto con l'assessore che ha la delega alle feste popolari, Pino Adamo, hanno lavorato alacremente per la migliore riuscita della manifestazione nonostante la riduzione della spesa. Quest'anno la festa costerà un terzo rispetto agli altri anni.

 
 
 

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa
Savà Giuseppe
Palazzo Municipale (primo piano)
Via Francesco Mormina Penna
Scicli
Tel. 0932 839233
g.sava@comune.scicli.rg.it



Comune di Scicli - Via Francesco Mormina Penna, 2 - 97018 Scicli (RG)
P.iva: 00080070881 - Tel. 0932-839111 - Fax 0932-841687 - protocollo@pec.comune.scicli.rg.it