testata per la stampa della pagina
condividi

Lo sbarco delle Jeep Usa nella Scicli di Montalbano

N°1491 del 17/05/2013

43 mezzi militari, della Seconda Guerra Mondiale, perfettamente funzionanti. Piovuti a Scicli, da Como, per ricordare i 70 anni dello sbarco degli Alleati in Sicilia, alla scoperta dei luoghi di Montalbano.
I soci del Club Veicoli Militari Storici di Oltrona San Mamette in provincia di Como sono stati accolti stamani dal sindaco di Scicli Franco Susino, dal suo vice Pino Adamo e dall'assessore al turismo Vincenzo Iurato.
Capitanati da Enrico Paggi, presidente del Club, i settanta ospiti hanno visitato il centro storico della cittā officiando lo scambio dei doni nella stanza del primo cittadino in Municipio.
E' la prima volta che un raduno nazionale di questi mezzi si tiene in Sicilia. Ogni anno, infatti, questi appassionati cultori di mezzi militari storici, si danno appuntamento in Normandia.
Questa č la prima volta della Sicilia, e lo stupore dei collezionisti č stato grande nello scoprire gli scorci del barocco Unesco sciclitano.
Tra i mezzi in sfilata, alcuni pezzi provenienti da Malta, appartenenti a un analogo club dell'Isola dei Cavalieri, riconoscibili per la particolare mimetizzazione.
Il valore di alcuni mezzi, in particolare un mezzo anfibio sbarcato ad Anzio, supera i 100 mila euro sul mercato collezionistico.
Jeep, Dodge Command Car per il trasporto ufficiali, mezzi anfibi, moto, hanno fatto mostra di se, tra la curiositā di sciclitani e turisti, che hanno fotografato in tutte le pose autoveicoli visti soltanto nei documentari di guerra.

 
 
 

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa
Savā Giuseppe
Palazzo Municipale (primo piano)
Via Francesco Mormina Penna
Scicli
Tel. 0932 839233
g.sava@comune.scicli.rg.it



Comune di Scicli - Via Francesco Mormina Penna, 2 - 97018 Scicli (RG)
P.iva: 00080070881 - Tel. 0932-839111 - Fax 0932-841687 - protocollo@pec.comune.scicli.rg.it