testata per la stampa della pagina
condividi

Bimbimbici sabato 11 maggio a Scicli

N°1483 del 10/05/2013

In occasione di BIMBIMBICI sabato 11 mattina alle 9, scortati dai VVUU e con l'ausilio dei Volontari della Protezione Civile, dei ciclisti delle associazioni Amici del Pedale di Scicli, Baroccoinbici FIAB Ragusa e Mediterraneobike di Modica, i ragazzini in bicicletta percorreranno un percorso cittadino raggiungendo poi contrada Zagarone, dove nell'area destinata alla Protezione Civile parteciperanno a sessioni di educazione stradale impartite a cura del Corpo dei VV.UU.. Chiuderà il corteo l'ambulanza offerta dalla Cooperativa Il Sole, di Scicli.
Bimbimbici è una manifestazione nazionale promossa dalla FIAB Onlus che nel 2013, alla sua 14^ edizione, coinvolge 245 città italiane e, fra queste, il Comune di Scicli, che attraverso i Sindaco Susino e l'Assessore Timperanza ha ritenuto importante partecipare e organizzare una pedalata con momenti didattico - formativo a vantaggio dei ragazzini delle quarte e delle quinte elementari.
Sarà un momento di incontro anche con i genitori, che sono invitati a partecipare, possibilmente anch'essi in sella. Andrà benissimo una bici qualsiasi, magari ripresa dal garage dove giaceva dimenticata, purché in buone condizioni con ruote e freni.
Bimbimbici è non solo una allegra pedalata per i ragazzini delle quarte e delle quinte elementari, ma anche informazione e salute, voglia di riappropriarsi di spazi di movimento e di comunicazione che la città moderna, adattata a tutti i costi a favore dei veicoli a motore, ha tolto loro, obbligandoli ad una mobilità insostenibile della quale proprio i bambini, spesso senza che i genitori se ne rendano bene conto, pagano con la loro salute.
Ha aderito con entusiasmo alla manifestazione l'Istituto Comprensivo Don Lorenzo Milani, tanto che il corteo di ciclisti partirà proprio dalla via Marzabotto ove esso ha sede.

 
 
 

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa
Savà Giuseppe
Palazzo Municipale (primo piano)
Via Francesco Mormina Penna
Scicli
Tel. 0932 839233
g.sava@comune.scicli.rg.it



Comune di Scicli - Via Francesco Mormina Penna, 2 - 97018 Scicli (RG)
P.iva: 00080070881 - Tel. 0932-839111 - Fax 0932-841687 - protocollo@pec.comune.scicli.rg.it