testata per la stampa della pagina
condividi

Il televoto per San Giuseppe. Sat 2000, la tv del Vaticano, in città

N°1437 del 13/03/2013

Innovare nella tradizione. E' lo spirito con cui l'associazione PatriarcaTradizione  e Folclore ha programmato l'edizione 2013 della cavalcata di San Giuseppe di Scicli, in programma sabato16 marzo a partire dalle 18 nel centro storico della città. La novità più rilevante sarà il televoto. Intorno alle 19 di sabato i cavalli bardati riceveranno un numero che li contrassegnerà. Dal momento in cui saranno aperte le "urne elettroniche" sciclitani e turisti potranno votare la bardatura preferita mandando un sms con il numero della cavalcatura scelta al 366-1374722.
Chi dovesse votare prima dell'apertura del voto non potrà più rivotare. Il software acquistato dal presidente dell'associazione organizzatrice, Daniele Alfano (èl'Sms Poll 1.2), impedisce di votare due volte dallo stesso cellulare.
Le votazioni per i manti in fiori di violacciocca che barderanno i cavalli saranno chiuse intorno alle 22,30, e solo allora sarà proclamato il vincitore, che riceverà in consegna, per un anno, dall'amministrazione comunale, la scultura di Carmelo Candiano raffigurante la Fuga in Egitto.
Fatto importante, si potrà votare sia per le bardature complete, che per le mezze bardature, che per le cosiddette "curere", la bardature che interessano solo la coda del cavallo.
Il primo premio, e la statua della Fuga in Egitto, andranno alla bardatura completa o alla bardatura al 75% che totalizzeranno più voti, mentre il primo classificato assoluto (potrebbe essere ad esempio un cavallo con una mezzabardatura) riceverà il premio riconosciuto dall'associazione.
Domenica saranno consegnati altri premi. Uno sarà assegnato per la migliore realizzazione artistica da un gruppo di fotografi di Scicli. Il premio consiste in un quadro raffigurante la chiesa di San Giuseppe di Scicli. Tutti i partecipanti alla festa con cavalli bardati di fiori riceveranno in dono una litografia. Condizione necessaria per ricevere i premi è la disponibilità a esporre, nella giornata di domenica, le bardature lungo la via San Giuseppe.
L'associazione Patriarca Folclore e Tradizione mette in palio altri premi, il premio Novità, il premio Tradizione, il premio Gruppo Giovani.
I cavalli non bardati arriveranno in piazza Italia alle 18 di sabato, alle 19 invece arriveranno i cavalli bardati. Possono partecipare solo i cavalli iscritti e che abbiano filari, bisacce e ciaccare, o uno diquesti, e i cui cavalieri siano vestiti in abiti tradizionali.
Sabato mattina, Sat 2000, la tv satellitare di proprietà della Conferenza Episcopale Italiana, sarà presente in città con una troupe per realizzare un servizio televisivo sull'arte di cucire i manti di fiori che vestono i cavalli.
Un segno, nei giorni del Conclave.
 

 
 
 

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa
Savà Giuseppe
Palazzo Municipale (primo piano)
Via Francesco Mormina Penna
Scicli
Tel. 0932 839233
g.sava@comune.scicli.rg.it



Comune di Scicli - Via Francesco Mormina Penna, 2 - 97018 Scicli (RG)
P.iva: 00080070881 - Tel. 0932-839111 - Fax 0932-841687 - protocollo@pec.comune.scicli.rg.it