testata per la stampa della pagina
condividi

Scicli concorre per diventare uno dei Gioielli d'Italia

N°1371 del 06/12/2012

 Scicli, uno dei Gioielli d'Italia.
Il sindaco Franco Susino ha dato incarico al dottor Michele Gugliotta di presentare istanza di partecipazione al bando, indetto dal Governo Monti, perché Scicli venga riconosciuta tra i "Gioielli d'Italia".
Si tratta di un marchio di qualità ed eccellenza per i comuni di piccole e medie dimensioni destinato a rilanciare l'immagine dell'Italia come destinazione turistica, favorendo in particolare quelle cittadine la cui valorizzazione ricettiva non è sviluppata o adeguatamente ottimizzata.
L'iniziativa è stata lanciata dal Ministro per gli Affari Regionali, Turismo e Sport, Piero Gnudi, insieme a Graziano Delrio, presidente dell'Anci. A scegliere i comuni che si distingueranno per patrimonio architettonico, ospitalità, attrattive, accessibilità e mobilità, sarà un comitato presieduto dal regista Ermanno Olmi.
"Dopo il riconoscimento Unesco e l'identificazione con la Vigata di Montalbano, Scicli concorre a un chiaro marchio culturale, in grado di far conoscere i nostri gioielli turistici in tutto il mondo - ha dichiarato il sindaco Susino - valorizzando i nostri tesori artistici, e uscendo dall'asse Venezia-Firenze-Roma". Se Scicli sarà riconosciuta Gioiello d'Italia sarà inserita nell'omonimo circuito turistico e potrà utilizzare il logo relativo per quattro anni.

 
 
 

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa
Savà Giuseppe
Palazzo Municipale (primo piano)
Via Francesco Mormina Penna
Scicli
Tel. 0932 839233
g.sava@comune.scicli.rg.it



Comune di Scicli - Via Francesco Mormina Penna, 2 - 97018 Scicli (RG)
P.iva: 00080070881 - Tel. 0932-839111 - Fax 0932-841687 - protocollo@pec.comune.scicli.rg.it