testata per la stampa della pagina
condividi

Manifestazione per i nuovi sciclitani, il grazie dell'amministrazione

N°1281 del 24/08/2012

 Si è svolta mercoledì 22 agosto a Villa Penna la manifestazione di benvenuto per i nuovi sciclitani organizzata dall'amministrazione comunale.
L'iniziativa è stata voluta per promuovere il nostro territorio sia da un punto di vista di bellezze artistiche e culturali, sia da un punto di vista enogastronomico, con la valorizzazione dei prodotti agricoli e di qualità tipici della nostra zona. E quale migliore platea se non i cosiddetti "nuovi sciclitani", turisti che da tali si sono trasformati in residenti avendo acquistato casa nella nostra cittadina, e che per l'occasione sono stati insigniti del titolo simbolico di "ambasciatori di Scicli nel mondo".
"Una manifestazione fortemente voluta dall'assessore regionale per le risorse agricole e alimentari, retto da Francesco Aiello -dichiara il sindaco Franco Susino-, che ha compreso l'importanza della promozione territoriale attraverso i prodotti della nostra terra. Nell'occasione si è esibito il corpo bandistico degli alunni dell'istituto comprensivo Don Milani, indirizzo musicale, che ha dimostrato la ricchezza di talenti che Scicli offre".
"Le produzioni tipiche rappresentano il motore aggiunto che riprende il legame con le nostre origini contadine e con le nostre tradizioni -spiega il vicesindaco Pino Adamo-, contribuendo a considerare il prodotto non come semplice alimento, ma come sintesi di passato e di presente".
"I partecipanti alla manifestazione sono rimasti particolarmente felici di ricevere la pergamena con la quale vengono insigniti del titolo simbolico di ambasciatori di Scicli -conclude l'assessore Vincenzo Iurato-. Abbiamo avuto presenze dall'Italia (in maggioranza Padova, Roma, Milano) ma finanche dall'estero, addirittura dal Perù.
Tra coloro che hanno ricevuto il riconoscimento anche l'ex commissario del Comune di Scicli, Margherita Rizza".
L'amministrazione comunale ringrazia altresì tutti i produttori che hanno partecipato all'evento nonché le agenzie immobiliari che si sono impegnate per contattare tutti i nuovi sciclitani.




 
 
 

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa
Savà Giuseppe
Palazzo Municipale (primo piano)
Via Francesco Mormina Penna
Scicli
Tel. 0932 839233
g.sava@comune.scicli.rg.it



Comune di Scicli - Via Francesco Mormina Penna, 2 - 97018 Scicli (RG)
P.iva: 00080070881 - Tel. 0932-839111 - Fax 0932-841687 - protocollo@pec.comune.scicli.rg.it