testata per la stampa della pagina
condividi

Si mette in sicurezza la discarica di San Biagio

N°1279 del 23/08/2012

 Tre importantissimi successi raggiunti dall'amministrazione comunale di Scicli nella giornata di ieri all'assemblea dei sindaci dell'Ato Ambiente, cui hanno preso parte il sindaco Franco Susino e l'assessore Vincenzo Iurato.
"In primo luogo -spiega il sindaco Franco Susino- dopo il forte pressing operato dall'amministrazione comunale di Scicli, sia presso l'Ato Ambiente che presso la Prefettura, si è finalmente trovato un accordo, dopo tre lunghe riunioni, tra i Comuni di Modica, Ispica e Pozzallo, che corrisponderanno un importo complessivo di 688 mila euro per la messa in sicurezza di emergenza della discarica di San Biagio, chiusa dal maggio 2008. Entro 15 giorni pertanto, tali comuni dovranno provvedere ad adottare gli atti amministrativi conseguenti, considerato che il progetto è già stato redatto dall'ufficio tecnico dell'Ato Ambiente".
"Tale intervento si va ad aggiungere a quello di oltre mezzo milione di euro per mettere in sicurezza la vasca ex art. 13 di San Biagio, finanziato dalla Regione, dopo un lungo iter amministrativo seguito dagli uffici comunali del settore ecologia per ben due anni" -aggiunge l'assessore all'ambiente Vincenzo Iurato-.
In buona sostanza, quindi, grazie a una attività sinergica sia da un punto di vista politico che da un punto di vista amministrativo, nel volgere di qualche mese, si riuscirà a risolvere l'annosa questione che ha interessato la messa in sicurezza ambientale della discarica, e, cosa altrettanto importante, il 90% di tale attività sarà finanziata dagli altri enti.
A questi due successi si aggiunge un ulteriore risultato. "Il Comune di Scicli, due anni fa, intentò una controversia nei confronti dell'Ato e degli altri comuni della provincia di Ragusa per recuperare i maggiori costi di conferimento e trasporto derivanti dal fatto di scaricare fuori provincia" -spiega Iurato-. Nella giornata di ieri l'assemblea dei sindaci ha votato la delibera di ripartizione dei costi secondo lo schema eseguito dalla commissione presieduta dall'ing. prof. Salvatore Barbagallo. In ragione di ciò il Comune di Scicli recupererà 374 mila 920 mila euro per il 2011 e parte del 2010. Una somma equivalente sarà inoltre risparmiata secondo gli analoghi criteri nel 2012".
"Questi sono risultati concreti, frutto di una forte azione politica e di scelte amministrative fatte con competenza e nei tempi dovuti -dice Susino-. E' questo il profilo che deve tenere una amministrazione della cosa pubblica attenta ai problemi seri, di prospettiva, al di là delle sterili polemiche riguardanti atti di mera natura gestionale, di competenza degli uffici, in un momento molto delicato per il settore, dato che, per come riaffermato in sede di assemblea dei sindaci, la Regione, non consente l'espletamento di gare per i singoli comuni, fino alla costituzione delle Srr.
A questo proposito, nella riunione di ieri è stata proprio l'amministrazione comunale di Scicli a richiedere la convocazione entro la prima decade di settembre, di una riunione assembleare per autorizzare la pubblicazione della gara unica per tutti i comuni aderenti all'Ato Ambiente".


 
 
 

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa
Savà Giuseppe
Palazzo Municipale (primo piano)
Via Francesco Mormina Penna
Scicli
Tel. 0932 839233
g.sava@comune.scicli.rg.it



Comune di Scicli - Via Francesco Mormina Penna, 2 - 97018 Scicli (RG)
P.iva: 00080070881 - Tel. 0932-839111 - Fax 0932-841687 - protocollo@pec.comune.scicli.rg.it