testata per la stampa della pagina
condividi

In volo sull'Unesco, inaugurata la mostra fotografica di Luigi Nifosì

N°1274 del 21/08/2012

 Diventerà una mostra itinerante perché i sindaci dei comuni Unesco si sono subito innamorati delle opere fotografiche di Luigi Nifosì, che ritraggono gli otto siti del Val di Noto oltre che Siracusa e Pantalica.
E' In volo sull'Unesco, il racconto di foto aeree di Luigi Nifosì, inaugurato domenica sera a palazzo Spadaro, su iniziativa del Comune di Scicli, assessorato alla cultura, e visitabile fino al 30 settembre, nell'ambito di Basole di Luce Festival.
Alla presenza dell'on Fabio Granata, dei sindaci di Caltagirone Nicola Bonanno e di Ragusa Nello Dipasquale, dell'assessore alla cultura del comune di Modica Annamaria Sammito, del prof. Paolo Nifosì, il sindaco di Scicli Franco Susino e l'assessore alle culture Vincenzo Iurato hanno spiegato i perché di tale mostra.
"La mostra In volo sull'Unesco è l'omaggio di Scicli ai dieci anni dal riconoscimento del Val di Noto come Patrimonio dell'Umanità" -dice Franco Susino-. Lo abbiamo fatto chiedendo a Luigi Nifosì, uno dei fotografi siciliani più bravi, di farci salire insieme a lui nei cieli siciliani, per guardare dall'alto le trame urbanistiche delle città dichiarate patrimonio di tutta l'umanità. La bontà della iniziativa che stasera, per la prima volta, mostriamo, è data dal fatto che altri comuni Unesco ci hanno già chiesto di far diventare quella che vedete oggi una mostra itinerante. Perché lo sguardo dal cielo ci permette oggi di osservare con ammirazione e consapevolezza ciò che i nostri avi fecero per ricostruire le città del Sudest dopo il terremoto del 1693. E rappresenta uno sprone per salvaguardarlo, custodirlo e promuoverlo".
Vincenzo Iurato: "Questa mostra ha una forte valenza simbolica: una panoramica delle nostre città osservate da un punto di vista differente -dall'alto-, per far sì che ogni città del Val di noto non venga vista come un'isola/isolata in mezzo al mare ma affinché tutte insieme vengano, invece, considerate come un arcipelago di isole, che, pur mantenendo le proprie peculiarità e caratteristiche, siano in stretto contatto e forte connessione materiale e immateriale, facendo sistema e offrendo al visitatore una proposta integrata in materia di tutela, conservazione, valorizzazione e governance dei siti che possono fregiarsi dell'iscrizione nella World Heritage List".
La mostra In volo sull'Unesco può diventare il primo tassello di questo percorso, divenendo filo conduttore che unisce tutti i comuni del Sud-est riconosciuti dall'Unesco Patrimonio dell'Umanità.
Parafrasando il titolo di un noto film, lo slogan che dovrebbe accompagnare nei prossimi anni la visita di ogni città del nostro territorio dovrà quindi essere "Benvenuti nel Sud-Est".
La mostra è stata organizzata grazie al supporto tecnico dell'associazione culturale Il Riccio, editrice di Sciclipress.


 
 
 

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa
Savà Giuseppe
Palazzo Municipale (primo piano)
Via Francesco Mormina Penna
Scicli
Tel. 0932 839233
g.sava@comune.scicli.rg.it



Comune di Scicli - Via Francesco Mormina Penna, 2 - 97018 Scicli (RG)
P.iva: 00080070881 - Tel. 0932-839111 - Fax 0932-841687 - protocollo@pec.comune.scicli.rg.it