testata per la stampa della pagina
condividi

Il giudice Ayala: Rinasce da Scicli la Sicilia

N°1272 del 19/08/2012

 "Le chiese restaurate, i palazzi e i dammusi oggetto di interventi conservativi. Sono i segni di una Sicilia che rinasce".
Giuseppe Ayala ha additato Scicli, ieri sera, come esempio di una terra che sa valorizzare il proprio passato, rendendolo ricchezza per i contemporanei.
In una via Francesco Mormina Penna assiepata di pubblico accorsa da ogni dove per ascoltare il ricordo che il giudice del pool antimafia di Palermo ha fatto dei suoi due amici, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, il magistrato, oggi in pensione, ha ripercorso i fatti che dal 1984 determinarono la vicenda umana e professionale di quei magistrati il cui sacrificio č giā storia.
Non č stato un funerale. Ayala, intervistato da Giuseppe Savā, ha raccontato aneddoti, fatti buffi e curiosi, che hanno dato la misura della simpatia e dell'umanitā del gruppo di inquirenti che riuscirono a inchiodare alle loro responsabilitā, con relativi ergastoli, i mafiosi di Cosa Nostra.
L'iniziativa č stata voluta dalla giunta Susino, dall'assessore alla cultura Vincenzo Iurato, grazie alla collaborazione di Francesca Portelli, della libreria Giunti al Punto di Ragusa, e all'entusiasmo di Gaia La Micela e Giuseppe Aprile.
Ayala e la moglie Natalėa hanno trascorso due giorni di felice relax in cittā, promettendo un loro ritorno: "Ci siamo sentiti a casa".


 
 
 

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa
Savā Giuseppe
Palazzo Municipale (primo piano)
Via Francesco Mormina Penna
Scicli
Tel. 0932 839233
g.sava@comune.scicli.rg.it



Comune di Scicli - Via Francesco Mormina Penna, 2 - 97018 Scicli (RG)
P.iva: 00080070881 - Tel. 0932-839111 - Fax 0932-841687 - protocollo@pec.comune.scicli.rg.it