testata per la stampa della pagina
condividi

Ridotte da cinque a quattro le commissioni consiliari

N°1246 del 24/07/2012

 Intenso consiglio comunale ieri sera a Scicli, terminato all'una e cinque della notte.
Assenti giustificati Enzo Giannone e Rocco Verdirame, il consiglio ha eletto i membri della commissione elettorale. Non hanno partecipato alla votazione i due consiglieri Pdl Venticinque e Andrea Caruso.
Sono stati eletti Mario Marino, Guglielmo Scimonello, Claudio caruco. Supplenti, nell'ordine, Maurizio Miceli, Gianni Voi, Bernaddetta Alfieri.
Quindi si è passati alle interogazioni.
Ferro, Scicli Bene Comune, ha interrogato sui pericoli nel sottosuolo di corso Garibaldi, di fronte alla Fatima, dove alcuni carotaggi avrebbero permesso di rilevare materiale melmoso, derivante da una mancata messa in sicurezza di un serbatoio di carburante.
L'assessore Pino Adamo ha replicato che è stata operata ad opera dei privati una messa in sicurezza temporanea e si è in attesa di quella definitiva.
Causarano, del Pd, ha interrogato sui disservizi nella raccolta rifiuti a Sampieri in giugno.
Iurato ha replicato spiegando che difficoltà di cassa non avevano permesso di conferire i rifiuti a Motta Sant'Anastasia.
Causarano ha poi interrogato sul rendiconto di gestione 2011. I revisori contabili hanno denunciato un aumento del ricorso alle anticipazioni di cassa.
L'assessore Giovanni Frasca ha fatto appello perchè anche l'opposizione partecipi all'approvazione del bilancio di previsione facendo proprie le prescrizioni dei revisori. Frasca ha lamentato l'assenza di un inventario nel passaggio di consegne al nuovo ragioniere generale.
Aquilino, Pd, ha chiesto la reistituzione del tempo prolungato negli asili nido comunali.
L'assessore Celestre ha spiegato che la domanda è insufficiente a giustificare l'onere del servizio.
Andrea Caruso, Pdl, ha chiesto tempi e modi della disinfestazione. Iueato ha spiegato che un primo intervento è stato fatto in giugno, un secondo, solo nelle borgate, in luglio.
Ancora Andrea Caruso, a nome del Pdl, sui cattivi odori provenienti da alcune caditoie dell'acqua nel centro storico. Susino ha spiegato che in via Tasca e in via Ispica ci sono state alcune otturazioni improvvise del sistema fognario.
Interpellanza urgente di Ferro sulla presenza di cumuli di rifiuti nell'ex mercato Esa di contrada Spinello. Scicli Bene Comune ha chiesto le dimissioni di Iurato, già assessore con Venticinque.
Iurato ha spiegato che il mercato non è del Comune, ma della Regione, e di aver avviato una attività ispettiva sul sito regionale per verificare eventuali responsabilità.
Terminate le interrogazioni, è stato riconosciuto il gruppo unipersonale di Liberi e Concreti, rappresentato dal consigliere Maurizio Miceli.
Il consiglio ha quindi deliberato la riduzione da cinque a quattro delle commissioni consiliari, ha approvato una mozione di indirizzo sulla istituzione della festa di san Guglielmo, copatrono di Scicli, il 4 aprile, e si è aggiornato a lunedì prossimo, alle 17.


 
 
 

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa
Savà Giuseppe
Palazzo Municipale (primo piano)
Via Francesco Mormina Penna
Scicli
Tel. 0932 839233
g.sava@comune.scicli.rg.it



Comune di Scicli - Via Francesco Mormina Penna, 2 - 97018 Scicli (RG)
P.iva: 00080070881 - Tel. 0932-839111 - Fax 0932-841687 - protocollo@pec.comune.scicli.rg.it