testata per la stampa della pagina
condividi

L'assessore all'agricoltura Aiello a Scicli

N°1210 del 28/06/2012

 Un confronto a tutto campo sui temi della crisi agricola. E' quello avvenuto tra il sindaco di Scicli, Franco Susino e l'assessore regionale all'agricoltura Francesco Aiello in Municipio, alla presenza, fra gli altri del vicesindaco Pino Adamo, con delega all'agricoltura, e di numerosi consiglieri comunali.
Il vicesindaco ha invitato i presenti a superare visioni del problema con un approccio di breve durata, quindi ha chiesto che gli indennizzi alle aziende colpite dal ciclone Athos venga concesso in ragione della legge 126, nell'ambito delle calamità naturali. Aiello incontrerà a breve il Ministro per le politiche Agricole Catania al fine di decidere come impegnare 100 milioni di euro per le calamità.
Altro tema affrontato quello dell'esigenza di una veloce liquidità finanziaria per gli agricoltori. Aiello ha promesso di rifinanziare la legge istituita su proposta dell'on. Orazio Ragusa attraverso cui far pervenire agli agricoltori che ne faranno richiesta un contributo complessivo di 50 milioni di euro.
La giunta Susino ha chiesto che la Serit elimini gli interessi di mora (che incidono fino al 30% del debito), dato che la società di riscossione, partecipata al 51% dalla Regione, percepisce già gli interessi di dilazione e gli agi esattoriali. Chiesti inoltre maggiori controlli su merce che proviene da paesi extraeuropei e contrabbandata per siciliana e l'approvazione del disegno di legge della Coldiretti, con cui si impegna la Grande Distribuzione Organizzata a commercializzare almeno il 50% di prodotto alimentare siciliano.


 
 
 

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa
Savà Giuseppe
Palazzo Municipale (primo piano)
Via Francesco Mormina Penna
Scicli
Tel. 0932 839233
g.sava@comune.scicli.rg.it



Comune di Scicli - Via Francesco Mormina Penna, 2 - 97018 Scicli (RG)
P.iva: 00080070881 - Tel. 0932-839111 - Fax 0932-841687 - protocollo@pec.comune.scicli.rg.it