testata per la stampa della pagina
condividi

La Regione ha riconosciuto il Distretto turistico del Sudest

N°1198 del 14/06/2012

E' stata celebrata stamani, a Villa Igiea, a Palermo, la consegna del decreto regionale di riconoscimento del Distretto turistico tematico del Sudest siciliano. 
 
 
L'assessore regionale al turismo, Daniele Tranchida, ha consegnato il decreto nelle mani di Giuseppe Savā, addetto stampa del Comune di Scicli e componente dell'ufficio obiettivo del Distretto.
La Regione ha riconosciuto 23 dei 26 originari distretti: 16 territoriali e sette tematici.
 
 
 
 
Il Distretto turistico del Sudest, di cui č presidente il sindaco di Siracusa, Roberto Visentin, č costituito dai seguenti soci per la parte pubblica: i comuni di Palazzolo Acreide, Ferla, Sortino, Acireale, Mazzarino, Cassaro, Catania, Scicli, Ragusa, Ispica, Noto, Siracusa, Modica, la Provincia di Siracusa, il G.A.L. Val D'Anapo Societa' Consortile A R.L., la Camera di Commercio Industria Artigianato ed Agricoltura di Siracusa.
 
 
 
 
 
I soci privati sono: Confapi Sicilia, Associazione delle Piccole e Medie Industrie Private della Sicilia, Maktour di Alessi Filippo & F.lli S.n.c., Cooperazione Euromediterranea - Societā cooperativa a responsabilitā limitata-Sce, Consorzio Sicilia Hyblea Societā Cooperativa, Confindustria Catania, associazione degli Industriali della Provincia di Catania, Societā cooperativa Compagnia del Mediterraneo (Scicli),  associazione culturale L'Isola (Scicli),  Cna, confederazione nazionale dell'artigianato e della piccola e media impresa -associazione provinciale di Siracusa , Fondazione Confeserfidi, Confeserfidi societā consortile a responsabilitā limitata, Confindustria Siracusa, Confeuropa Imprese Sicilia, associazione generale coop. Italiane -federazione provinciale di Siracusa, associazione Eurispes Sicilia, Unionfidi Sicilia societā cooperativa, Bioturismo societā cooperativa, Triquetra Srl, Dominia Srl.
 
 
 
 
 
La Regione metterā a bando 20 milioni di euro nel 2012, e 20 milioni di euro nel 2013 per finanziare beni e servizi in favore dei distretti turistici.
Il Sudest potrebbe partecipare con l'implementazione di una segnaletica turistica omologa e uniforme nei comuni aderenti al Distretto turistico tematico.
 
 
 
 
 
La nascita dei Distretti č stata voluta dalla cosiddetta Legge Granata, che risale al 2005. Dopo sette anni sarā finalmente possibile spendere risorse europee per una promozione concertata tra pubblico e privato dei territori che individuano in maniera coerente, e sovraprovinciale, identitā culturali omogenee. 
 

 
 
 

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa
Savā Giuseppe
Palazzo Municipale (primo piano)
Via Francesco Mormina Penna
Scicli
Tel. 0932 839233
g.sava@comune.scicli.rg.it



Comune di Scicli - Via Francesco Mormina Penna, 2 - 97018 Scicli (RG)
P.iva: 00080070881 - Tel. 0932-839111 - Fax 0932-841687 - protocollo@pec.comune.scicli.rg.it