testata per la stampa della pagina
condividi

Susino ha giurato in consiglio

N° 1195 del 14/06/2012

 Il sindaco di Scicli Franco Susino ha giurato stasera in consiglio comunale fedeltà alla Costituzione.
Il discorso di insediamento.
"Desidero porgere, prima di tutto, il mio saluto e il mio ringraziamento a tutte le cittadine e ai cittadini di Scicli, che con il loro voto hanno scelto sia il Sindaco e la sua giunta, ma anche tutti i consiglieri che oggi compongono questo consiglio.
Il mio saluto va anche a chi non si è recato a votare, perchè malato o troppo anziano, o perchè fuori per proseguire gli studi o per lavoro, ma il mio saluto va anche a chi non ha voluto recarsi a votare, perchè noi tutti vogliamo che il nostro operato li convinca a cambiare idea la prossima volta.
Naturalmente un saluto più articolato voglio rivolgere alla consigliera e ai consiglieri comunali, perchè con voi dividerò gran parte degli sforzi che intendo dedicare all'interesse della città e perchè saremo accomunati nel giudizio che Scicli darà giorno per giorno osservando il nostro operato.
In questo momento non ripercorrerò le linee programmatiche che ho presentato alla città, ma mi voglio soffermare sul metodo che intendo seguire nell'attività amministrativa e che spero tutti voi possiate condividere.
Questo metodo si può riassumere nella parola rispetto, rispetto per le opinioni di ognuno, ascolto di ogni proposta da chiunque provenga e pazienza e tenacia nell'affrontare insieme i problemi che urgono e che uniti potremo risolvere o almeno alleviare.
Il momento che viviamo è certamente il più difficile che l'Italia attraversa dal dopo-guerra e Scicli vive questa difficoltà con il peso che il meridione deve sopportare in termini di arretratezza delle infrastrutture, di lontananza geografica dai luoghi più vitali dell'Europa, ma anche di ritardo culturale.
E' vero che il comune non può fare molto per supplire alla carenza di strade e ferrovie, ma noi dobbiamo valorizzare le risorse naturali e artistiche che possediamo, dobbiamo valorizzare l'intraprendenza di chi lavora e dobbiamo stimolare i giovani per evitare che le difficoltà presenti li gettino nello sconforto e nella rassegnazione.
Posso dire che questa amministrazione sin dal primo momento ha cominciato a studiare a fondo la situazione del comune, con la volontà precisa di valorizzare tutte le risorse umane dei dipendenti, alla ricerca di ogni spreco e inefficienza. Oramai da anni si chiedono ai cittadini sacrifici che sono talvolta insostenibili, noi cercheremo di non chiedere un euro in più di quelli indispensabili e avremo presente la condizione di quei ceti sociali e di quelle famiglie che con sempre maggior fatica vivono questi giorni difficili.
Io non mi aspetto dal consiglio unanimismo, perché so bene che la diversità di opinioni è una ricchezza e per primo praticherò il metodo dell'ascolto, così come ho imparato a fare da medico ove ogni sintomo deve essere giustamente valutato, quello che vi chiedo è di evitare la personalizzazione delle posizioni, perché il dissenso non diventi mai disistima personale.
La serenità è un grande valore da praticare tutti insieme, perché insieme possiamo arricchire il dibattito di punti di vista nuovi e da suggerimenti costruttivi.
Ho scelto gli assessori tra professionalità diverse, ma tutte importanti, perché il comune dovrà prendersi cura sia di chi produce ricchezza con l'agricoltura o col turismo, con l'artigianato o con l'arte. Noi ci dovremo preoccupare particolarmente dei nostri anziani o da chi è escluso da una vita pienamente integrata perché disabile o straniero. Voi sapete che tanti forestieri hanno scelto di vivere tra noi una parte dell'anno, non solo per la bellezza dei nostri luoghi, ma anche per l'accoglienza e la disponibilità dei cittadini di Scicli. Per noi e per loro dobbiamo salvaguardare il territorio dal centro storico alle nostre meravigliose campagne, tutelando l'aria, l'acqua e il mare, ma anche la tranquillità e la sicurezza di ogni abitante.
Io ho occupato più volte i banchi consiliari e so quanto sia frustrante avere delle buone idee e non essere ascoltati dagli amministratori, per questo così come sarò sempre disponibile ad ascoltare ogni cittadino, a maggior ragione ascolterò ognuno di voi, non importa se di maggioranza o di minoranza, senza alcun pregiudizio, perchè so quanto sia triste sentire i cittadini convinti che qui si stia a perder tempo.
Sappiamo quanto sia difficile il compito che abbiamo chiesto di assumerci e con quanto interesse i cittadini guardano all'inizio di una nuova legislatura, auguro a me ea voi allo stesso modo, che le aspettative della città non vadano deluse e che il bene comune sia la nostra unica bussola.
Buon lavoro".

 
 
 

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa
Savà Giuseppe
Palazzo Municipale (primo piano)
Via Francesco Mormina Penna
Scicli
Tel. 0932 839233
g.sava@comune.scicli.rg.it



Comune di Scicli - Via Francesco Mormina Penna, 2 - 97018 Scicli (RG)
P.iva: 00080070881 - Tel. 0932-839111 - Fax 0932-841687 - protocollo@pec.comune.scicli.rg.it