testata per la stampa della pagina
condividi

Differenziata, l'appello del commissario Rizza: "Mettiamoci la faccia"

N°1071 del 10/12/2012

 "Scicli dimostri di essere la prima in provincia nei risultati della raccolta differenziata".
Una sfida in piena regola. E' quella lanciata dal commissario straordinario del Comune, Margherita Rizza.
La ditta affidataria del servizio di raccolta dei rifiuti ha provveduto nei giorni scorsi alla progressiva eliminazione dei cassonetti stradali dal centro storico di Scicli e da Jungi, secondo quanto disposto dal commissario straordinario. Entro il 15 gennaio non ci saranno più cassonetti nel perimetro urbano.
Alcuni cittadini, purtroppo, non collaborano alla scelta della differenziata spinta, lasciando i sacchetti dei rifiuti per strada, nei luoghi in cui fino a qualche giorno fa erano posizionati i cassonetti.
Un appello viene rivolto dal commissario straordinario Margherita Rizza alla popolazione: "Mettiamoci la faccia. La comunità di Scicli dimostri di saper raggiungere risultati di eccellenza anche in questo campo".
Fa leva sull'orgoglio degli sciclitani il commissario, la quale annuncia che nei prossimi giorni farà personalmente visita ai quartieri in cui maggiore è la sofferenza nel funzionamento del servizio.
La legge impone a chi amministra un ente pubblico di coprire interamente il costo del servizio di raccolta dei rifiuti con la Tarsu. Poiché la raccolta differenziata permette di abbattere i costi di conferimento in discarica (meno rifiuti conferiamo e meno paghiamo) è importantissimo che i cittadini collaborino nel differenziare i rifiuti, perché da ciò ne discende una convenienza per tutti. Grazie alla differenziata infatti il costo del servizio scenderà e con esso le tasse per i cittadini sciclitani.
Fare in maniera cosciente e consapevole la raccolta differenziata è una scelta conveniente, oltre che rispettosa dell'ambiente e della città. I trasgressori, da ora in avanti, andranno incontro alle sanzioni di legge.


 
 
 

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa
Savà Giuseppe
Palazzo Municipale (primo piano)
Via Francesco Mormina Penna
Scicli
Tel. 0932 839233
g.sava@comune.scicli.rg.it



Comune di Scicli - Via Francesco Mormina Penna, 2 - 97018 Scicli (RG)
P.iva: 00080070881 - Tel. 0932-839111 - Fax 0932-841687 - protocollo@pec.comune.scicli.rg.it