testata per la stampa della pagina
condividi

Differenziata, dal 15 gennaio via i cassonetti da Scicli e Jungi

N°1065 del 02/01/2012

 Indietro non si torna. La raccolta differenziata è una scelta di civiltà e di cultura e Scicli deve proseguire gli sforzi in favore della tutela dell'ambiente.
Il Commissario straordinario del Comune di Scicli, dottoressa Margherita Rizza, ha scritto alla ditta che ha in appalto il servizio di raccolta differenziata, invitandola a ritirare dal centro urbano di Scicli e dal quartiere Jungi, i cassonetti stradali a partire dal prossimo 15 gennaio.
"La raccolta differenziata domiciliare rappresenta lo strumento più efficace per diminuire la produzione di rifiuti urbani da avviare allo smaltimento, e per ottemperare alle disposizioni ed ai parametri non più eludibili, fissati dalla L.R. N° 9/2010, (per cui bisogna raggiungere quota 40% di differenziata nel 2012)" scrive la commissaria Margherita Rizza.
"Occorre perciò ridisciplinare la gestione del servizio per la parte che attiene in particolare alle disposizioni contenute nelle vigenti ordinanze sindacali in materia di controllo e di sanzioni, per cui si dispone che a decorrere dal 15 gennaio 2012, nei centri abitati di Scicli e Jungi, termini la fase sperimentale e venga integralmente attuata la raccolta differenziata spinta procedendo alla totale rimozione dei cassonetti stradali ivi tuttora presenti.
Gli operatori ecologici addetti alla raccolta domiciliare avranno cura di segnalare eventuali inadempienze delle utenze domestiche e non, al fine di dare corso alle successive eventuali fasi sanzionatorie".
La consapevole e responsabile collaborazione dei cittadini consentirà di evitare nuovi aumento della Tarsu.
Come si ricorderà, il lunedì è riservato al ritiro dell'umido e della frazione secca, il martedì a carta, cartone e tetrapak, il mercoledì alla plastica e all'umido, il giovedì a vetro, lattine e conserve, il venerdì all'umido e al secco.




 
 
 

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa
Savà Giuseppe
Palazzo Municipale (primo piano)
Via Francesco Mormina Penna
Scicli
Tel. 0932 839233
g.sava@comune.scicli.rg.it



Comune di Scicli - Via Francesco Mormina Penna, 2 - 97018 Scicli (RG)
P.iva: 00080070881 - Tel. 0932-839111 - Fax 0932-841687 - protocollo@pec.comune.scicli.rg.it