testata per la stampa della pagina
condividi

Il Consiglio chiede l'invio del Commissario. Scongiurata emergenza rifiuti fino a lunedì

N°1053 del 16/12/2011

 Un documento unanime, con cui il consiglio comunale di Scicli chiede l'invio da parte della Regione del commissario straordinario che dovrà reggere le sorti del Comune fino a nuove elezioni.
E' quello votato da tutti i consiglieri comunali di Scicli stamani, all'indomani della protesta degli operai della ditta Busso, che non percepiscono lo stipendio da tre mesi.
Ad intrecciarsi in queste ore tre diverse vicende: la vacatio istituzionale, il mancato pagamento degli stipendi agli operai da parte della ditta privata, e la decisione dell'Oikos di chiedere i cancelli della discarica di Motta Sant'Anastasia ai camion provenienti da Scicli.
In consiglio comunale è stato reso noto lo stato dell'arte della vicenda economica legata al costo dei rifiuti.
La Oikos di Motta attende il saldo, da Scicli, di 295 mila euro. L'Ato Ambiente Ragusa è in credito verso Scicli di un milione di euro. La ditta Busso di 1 milione 77 mila euro.
Il presidente Rivillito ha reso noto che a fronte di un ricavo, derivante dalla Tarsu, di 3 milioni 574 mila euro, il costi del servizio sono di 4 e 98 mila euro, il che vuol dire che la tassa copre solo l'87% del servizio, quando dovrebbe coprirlo invece per la totalità.
Molti cittadini, individuati (non evasori perciò) non pagano deliberatamente la Tarsu. L'ammanco in questo caso è di un milione di euro.
Il consigliere Salvatore Carbone ha stigmatizzato la scelta del sindaco uscente di revocare il vicesindaco e la giunta, lasciando la città senza guida amministrativa. Ha quindi affrontato il tema delle percentuali deludenti raggiunti in questi sei mesi dalla differenziata. "Quali sanzioni sono state inflitte ai cittadini inadempienti?" ha chiesto Carbone.
Verdirame ha sottolineato che stamani gli operai della ditta Busso sono tornati regolarmente al lavoro svolgendo la raccolta dei rifiuti.
Grazie all'intercessione della Prefettura infatti Oikos ha riaperto i cancelli di Motta oggi e domani. L'Emergenza rifiuti è perciò scongiurata sino a lunedì.
Aquilino ha rimarcato come il mancato pagamento degli stipendi ai dipendenti Busso non sia immediatamente addebitabile al Comune. E' il privato ad assumersi l'onere di anticipare gli emolumenti anche quando l'ente sia in ritardo nelle solvenze.
Epiro ha chiesto che il Consiglio sia ricevuto dal Prefetto per sollecitare l'invio del Commissario.
Il capo settore Ambiente Carlo Bonincontro ha relazionato sui numeri deludenti della differenziata.
Bramanti ha proposto che il Prefetto, data la situazione di urgenza, facia conferire Scicli nella discarica ragusana di Cava dei Modicani.
Alla domanda di Cannata su chi sia al momento la massima autorità sanitaria cittadina la segretaria generale Sinatra ha risposto che non c'è nella misura in cui non c'è il commissario straordinario.
Verdirame ha quindi proposto di tenere sospeso il consiglio, e convocato in maniera permanente, fino alla nomina del commissario. Proposta condivida da Carbone e da Cannata.
Il consiglio ha perciò votato all'unanimità un documento in cui si chiede un incontro al Prefetto per sollecitare l'invio da parte della Regione del Commissario e perchè prenda a cuore l'emergenza rifiuti a Scicli.




 
 
 

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa
Savà Giuseppe
Palazzo Municipale (primo piano)
Via Francesco Mormina Penna
Scicli
Tel. 0932 839233
g.sava@comune.scicli.rg.it



Comune di Scicli - Via Francesco Mormina Penna, 2 - 97018 Scicli (RG)
P.iva: 00080070881 - Tel. 0932-839111 - Fax 0932-841687 - protocollo@pec.comune.scicli.rg.it