testata per la stampa della pagina
condividi

Chiafura: il parco-museo di Scicli aperto ai turisti e ai visitatori

N°1035 del 21/11/2011

 Grazie ad un progetto didattico-culturale, da realizzarsi in sinergia con l' I.I.S. Quntino Cataudella di Scicli un nutrito gruppo di studenti della scuola superiore, della sezione ad indirizzo Turistico, coordinati dall'insegnante-tutor, prof.ssa Cettina Padua, e assistiti, per l'Amministrazione comunale, dal personale dell'Ufficio Turistico, hanno aderito con interesse ed entusiasmo alla proposta-invito dell'Assessore Vincenzo Giannone, destinando le ore curricolari previste dal loro piano di studi, ad un servizio di accoglienza e accompagnamento all'interno del sito rupestre di Chiafura, oggi parco-museo della città di Scicli.
Gli studenti, pertanto, nella fascia oraria suindicata, presso il tourist-point allestito all'interno della "reception" comunale (1° livello dell'itinerario archeologico), accolgono i visitatori che, provvisti di cartine e mappe di Scicli, fornite dall'Ufficio Turistico, vengono accompagnati nella visita dell'area messa in sicurezza dai recenti lavori di recupero.
Qui giunto il visitatore, "...salendo su per la fiancata del colle di San Matteo e fra i suoi serpeggiamenti..., una specie di montagna del purgatorio, con i gironi uno sull'altro, forati dai buchi neri delle porte delle caverne saracene..." (Pierpaolo Pasolini), si troverà "... in un luogo sottratto alla turbativa della vita quotidiana, immerso in una dimensione dove il tempo e gli orologi sembrano essersi fermati (op. "Città rupestri", di Pasquale Bellia).
Sono le grotte trogloditiche del quartiere rupestre di Chiafura, risalenti al periodo neolitico e abitate fino agli anni '50 del secolo scorso, "... dove la gente ha messo un letto, delle immagini sacre... e lì vive, ammassata, qualche volta col mulo...", come bene ha documentato Pasolini, nel 1959, sulla rivista "Vie Nuove", dopo la visita a Scicli.


N.b.:su richiesta di comitive e/o gruppi turistici il parco-museo è visitabile anche di sabato, dalle ore 15.30 alle 18, contattando preventivamente l'Uff. di promozione e informazione turistica, con sede presso palazzo Spadaro - tel. 0932 839611.


 
 
 

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa
Savà Giuseppe
Palazzo Municipale (primo piano)
Via Francesco Mormina Penna
Scicli
Tel. 0932 839233
g.sava@comune.scicli.rg.it



Comune di Scicli - Via Francesco Mormina Penna, 2 - 97018 Scicli (RG)
P.iva: 00080070881 - Tel. 0932-839111 - Fax 0932-841687 - protocollo@pec.comune.scicli.rg.it