testata per la stampa della pagina
condividi

Un miliardo di euro persi, il presidente del Sudest chiede incontro urgente al Ministro Fitto

N°1014 del 01/11/2011

 Il presidente del Distretto culturale del Sudest Giovanni Venticinque ha chiesto un incontro urgente al Ministro per gli affari regionali Raffaele Fitto per chiedere il recupero dei fondi Poin Pain destinati al Meridione d'Italia, e avocati dal Ministero per un ammontare di ben un miliardo di euro.


"L'associazione Sud est, costituita dai sedici comuni delle province di Catania, Siracusa, Ragusa ed Enna, dichiarati dall'Unesco "Patrimonio dell'umanitā", opera da tempo e rappresenta la Governance cui č affidata l'attuazione dei piano di gestione volto alla conoscenza, tutela e valorizzazione dei beni culturali dell'area" -scrive il sindaco di Scicli Giovanni Venticinque, nella veste di presidente pro tempore del Distretto-.
"E' pervenuta a questa Associazione la notizia che da parte del Ministero degli Affari regionali sia stata disposta la revoca della disponibilitā dei fondi del Programma Operativo Interregionale ''Attrattori culturali, naturali e turismo'' (POIN Turismo) destinati, per un importo di un miliardo di euro, alla valorizzazione dei beni culturali nelle quattro regioni a fini turistici.
Ne discende che tutte le attivitā fin qui svolte finalizzate all'impegno delle risorse europee saranno vanificate con gravi conseguenze per lo sviluppo di questo territorio, particolarmente attivo nella valorizzazione del proprio patrimonio culturale. Peraltro questa decisione penalizza decine di Comuni Unesco che erano in realtā i primi beneficiari di tali risorse, inspiegabilmente destinati in parte a "progetti sponda" in Comuni che Unesco non sono.
L'associazione, alla luce di quanto sopra detto, ritiene invece indispensabile per rilanciare lo sviluppo delle Regioni meridionali puntare sulla valorizzazione delle sue eccellenze. Per questa ragione si chiede un incontro urgente per individuare un percorso condiviso finalizzato al recupero, anche parziale, di questi fondi, in coerenza al progetto originario".


 
 
 

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa
Savā Giuseppe
Palazzo Municipale (primo piano)
Via Francesco Mormina Penna
Scicli
Tel. 0932 839233
g.sava@comune.scicli.rg.it



Comune di Scicli - Via Francesco Mormina Penna, 2 - 97018 Scicli (RG)
P.iva: 00080070881 - Tel. 0932-839111 - Fax 0932-841687 - protocollo@pec.comune.scicli.rg.it