testata per la stampa della pagina
condividi

Tre giorni di teatro a Villa Penna

N°997 del 18/10/2011

 Giovedì 20, venerdì 21 e sabato 22 ottobre Villa Penna a Scicli torna a vivere con tre serate di teatro nel nome di Felicia Impastato.
La cittadina barocca sarà sede, sabato 29 ottobre, del Premio Felicia Impastato, la cui consegna avverrà al Teatro Italia. A dare il riconoscimento a una delle compagnie teatrali ospiti dell'iniziativa che si sta svolgendo a cavallo tra Modica e Scicli sarà Giovanni Impastato, fratello di Peppino. Prevista la presenza dell'attrice Lucia Sardo, che interpreta il ruolo di Felicia nel fortunato film "I cento passi".
L'ingresso agli spettacoli, che si tengono al coperto, è gratuito. Inizio alle 20,45.


Il programma


Giovedì 20 0ttobre-Villa Penna- Scicli
Lavoro Nero Teatro portano in scena Riding Buk, di e con Cristiano Nocera


"Riding Buk" è una via di mezzo tra un tributo allo scrittore Charles Bukowski e una confessione intima dell'attore-autore. Il punto di partenza è l'enorme quantità di scritti che Bukowski ci ha lasciato e che continuano ad essere pubblicati anche postumi. Il percorso è un setaccio autoriale, una sorta di vaglio attraverso il quale viene trattenuto soltanto ciò che con forza resiste alla rilettura. L'approdo è uno spettacolo eterogeneo, un collage arbitrario e coerente della sua opera e della mia realtà.
Ecco perché "riding" e non "reading". Non si tratta di restituire una "lettura", ma di "cavalcare" uno sguardo sul mondo che percepisco empatico.






Venerdì 21 0ttobre-Villa Penna- Scicli
Knk Chinnicchinnacchi Teatro di Canicattì portano in scena "Lou, studio sulla mala vita"
con: Lucia Cammalleri e Simone Luglio
musicista: Salvo Seminatore
regia Simone Luglio


"Lou" è qualcosa di molto concreto nella sua impalpabilità, qualcosa che possa fare pensare al significato di parole come amore, amicizia, teatro che tutti conosciamo ma di cui nessuno sa dare, veramente, una definizione. Da questa impalpabilità, attraverso un fatto realmente accaduto, si snoda la storia di questi esseri viventi dediti al lavoro, alla famiglia e al cercare di farsi memo male possibile. Lou prende spunto da un fatto realmente accaduto, la storia di Bertrand Cantat e Marie Trintignant, il poeta del rock e l'attrice impegnata, ne prende i caratteri universali che ci appartengono e li palesa così come sono , senza passaggi. così come sono , senza passaggi.


Sabato 22 0ttobre-Villa Penna- Scicli
L'associazione culturale Compagnia Efrem di Messina porta in scena "Reazionaria (prima spara e poi spiega)".
Scritto e diretto da Paride Acacia e Giovanni Maria Currò
Con: Giovani Maria Curò, Maria Pia Rizzo e Paride Acacia
luci e fonica Adriana Bonaccorso, Giovanna Verdelli.


"Reazionaria" è un thriller psicologico, a tratti esilarante e surreale con un apparente quanto annunciato capro espiatorio. Nella piece si racconta la storia d'amicizia tra Patrizia e Graziano vissuta alle soglie degli anni 80. Graziano muore sull'asfalto, colpito "accidentalmente" da un poliziotto, attore o comparsa dell'ennesima manifestazione contro lo stato repressore. come sono, senza passaggi.




 
 
 

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa
Savà Giuseppe
Palazzo Municipale (primo piano)
Via Francesco Mormina Penna
Scicli
Tel. 0932 839233
g.sava@comune.scicli.rg.it



Comune di Scicli - Via Francesco Mormina Penna, 2 - 97018 Scicli (RG)
P.iva: 00080070881 - Tel. 0932-839111 - Fax 0932-841687 - protocollo@pec.comune.scicli.rg.it