testata per la stampa della pagina
condividi

Iniziati i lavori di realizzazione della Circonvallazione

N°989 del 14/10/2011

 Sono iniziati i lavori di realizzazione della Circonvallazione Ovest di Scicli.
A darne l'annuncio il sindaco di Scicli Giovanni Venticinque e l'assessore ai lavori pubblici Vincenzo Giannone.
Si tratta di una delle più attese e importanti opere pubbliche degli ultimi decenni.
La regia dell'appalto è del Dipartimento della Protezione Civile di Ragusa, diretto dall'ing. Chiarina Corallo.
La Circonvallazione Ovest di Scicli congiungerà via Noce, al quartiere Jungi con l'ospedale Busacca, grazie a una grande opera di ingegneria, un ponte a cavallo del torrente Modica-Scicli.
Si tratta di un progetto di poco più di tre milioni e mezzo di euro, firmato dagli ingegneri Alfonso Cannata e Giovanni Stracquadanio e finanziato grazie alla legge 433 del '91, e un decreto dell'assessore alla presidenza della Regione Siciliana Peppe Drago, deliberato nel lontano 2001.
La circonvallazione partirà dalla via Noce al quartiere Jungi e, costeggiando da una parte la ferrovia e dall' altra il torrente Modica-Scicli, concluderà il primo troncone sul ponte di via Ospedale. Qui verrà rifatto interamente il ponte costruito negli anni '50 del secolo scorso. Esso sarà allargato adeguatamente e l'arteria seguirà per un tratto l'asse viario della via Ospedale fino all'altezza della vecchia fabbrica di mattoni, dove una rotatoria permetterà lo svincolo verso destra grazie al secondo tronco (ancora da finanziare) dell'arteria. Questa continuerà fino al sottopasso ferroviario di via Valverde e al torrente Modica-Scicli fino a aggiungere la via Vasco de Gama, che dovrebbe rappresentare la via d'uscita in direzione della Fiumara di Modica.
Una nuova rotatoria quasi a ridosso e dietro la stazione di servizio permetterà di utilizzare meglio l'accesso alla via San Nicolò (verso le scuole elementari) e alla via Colombo. Il tracciato, quindi, si svilupperà in due lotti.
Il primo avrà una lunghezza di un chilometro e 94 metri e sarà collegata da una parte al viale 1° Maggio attraverso una rotatoria, dall'altra parte si collegherà al vecchio tracciato della via Ospedale; il secondo lotto (progetto già cantierabile, ma non ancora finanziato) avrà una lunghezza di 291 metri e andrà a determinare una nuova mappatura nella viabilità che dalla città porta a Modica. Quattro gli svincoli previsti dal progetto: viale 1° Maggio, ponte Ospedale, via Ospedale, via Vasco de Gama. E' prevista la costruzione di tre ponti sui torrenti San Leonardo, San Bartolomeo, stradella periferica in zona San Leonardo; abbattimento e rifacimento del ponte di via Ospedale, realizzazione del sottopasso, e del punto di connessione tra la strada in progetto e la ferrovia, realizzazione di una galleria stradale in zona San Leonardo. La strada, considerata arteria extraurbana, avrà una larghezza di 7 metri con altri 3 metri (1,50 m. per parte) di servizio.


 
 
 

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa
Savà Giuseppe
Palazzo Municipale (primo piano)
Via Francesco Mormina Penna
Scicli
Tel. 0932 839233
g.sava@comune.scicli.rg.it



Comune di Scicli - Via Francesco Mormina Penna, 2 - 97018 Scicli (RG)
P.iva: 00080070881 - Tel. 0932-839111 - Fax 0932-841687 - protocollo@pec.comune.scicli.rg.it