testata per la stampa della pagina
condividi

Workshop di archeologi a Scicli, vince il progetto sul Castelluccio di Scicli

N°984 del 12/10/2011

 Alla fine ha vinto uno dei tre progetti sul Castelluccio di Scicli.
Ad aggiudicarsi la palma di miglior progetto del workshop che ha visto la presenza in Sicilia e a Scicli di 60 archeologi provenienti da tutto il mondo č stato un progetto sullo scavo del colle di San Matteo, l'acropoli della cittā.
I progetti presentati dagli studenti (per un totale di 14 pannelli e dei relativi modellini) faranno parte di una mostra itinerante che visiterā, dopo Venezia, anche la Sicilia e i comuni interessati, e successivamente le universitā coinvolte (Granada, Barcellona, Manchester, Oulo). L'apertura del tour siciliano dovrebbe avvenire tra novembre e dicembre.
L'iniziativa ha visto in cittā 45 studenti di archeologia e 15 docenti archeologi che partecipavano al progetto "Archaeology's places and contemporary uses", patrocinato dal'istituto universitario di Architettura di Venezia, dall'Universitā di Catania, dal Msa di Manchester, dall'Etsa di Barcellona, e dalle Universitā di Granada, in Spagna, e di Ouno, in Finlandia.
Obiettivo dell'esperienza formativa era la progettazione di coperture di siti archeologici in accordo con i direttori dei rispettivi parchi o sovrintendenze. L'arrivo a Scicli degli illustri ospiti č stato merito di un concittadino, il prof. Pietro Militello, archeologo, docente all'Universitā di Catania, che ha suggerito una visita nella zona del Castello di Scicli, sul colle San Matteo.


 
 
 

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa
Savā Giuseppe
Palazzo Municipale (primo piano)
Via Francesco Mormina Penna
Scicli
Tel. 0932 839233
g.sava@comune.scicli.rg.it



Comune di Scicli - Via Francesco Mormina Penna, 2 - 97018 Scicli (RG)
P.iva: 00080070881 - Tel. 0932-839111 - Fax 0932-841687 - protocollo@pec.comune.scicli.rg.it