testata per la stampa della pagina
condividi

Il sindaco Venticinque: Plauso alla carriera per Nino Perrone, parrucchiere

N°950 del 13/09/2011

 Si è tenuta nella stanza del sindaco di Scicli Giovanni Venticinque, la consegna di una targa alla carriera del maestro Nino Perrone, parrucchiere e barbiere di lungo corso, andato in pensione qualche mese fa.
"Antonino Perrone, anzi, il maestro Nino Perrone, è stato per oltre cinquant'anni molto più che il semplice barbiere di un paese della provincia siciliana, quale Scicli è -si legge nel riconoscimento-.
Caratterialmente schivo, riservato e dai modi educati, Perrone nella lunga carriera ha proiettato tutti gli aspetti positivi della sua indole nell'amato mestiere, con la modestia e l'umiltà che contraddistingue un galantuomo. Trasmettendo grande empatia ai clienti, ai colleghi ma anche a quanti ancora non lo conoscevano direttamente, è stato attento alle innovazioni. Precorrendo i tempi ha guardato all'evoluzione della sua professione con coraggio e lungimiranza, anticipando la fase in cui le vetuste sala da barba sono diventate saloni per parrucchiere.
E' stato anche motore trainante e instancabile di iniziative volte a creare - unitamente ad altri colleghi - scuole e corsi per l'aggiornamento professionale rivolte prevalentemente ai giovani. Tanti gli allievi passati per la sua bottega che ha sempre istruito, incoraggiato e indirizzato altruisticamente, come un buon padre di famiglia fa per i propri figli. E' grazie a uomini come Nino Perrone che Scicli ha mantenuto negli anni, almeno in certi aspetti della vita quotidiana, un'aurea civile e apprezzata; il luogo dove cose ovvie come il saluto, il rispetto, la gentilezza e la dedizione per le cose che si fanno, assumono la faccia buona della città.
Per tale ragione l'Amministrazione Comunale e la Città gli sono riconoscenti".
A festeggiarlo in Municipio i tanti colleghi che nei confronti di Perrone hanno un debito di riconoscenza per il ruolo formativo che Nino ha avuto nella loro carriera.

 
 
 

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa
Savà Giuseppe
Palazzo Municipale (primo piano)
Via Francesco Mormina Penna
Scicli
Tel. 0932 839233
g.sava@comune.scicli.rg.it



Comune di Scicli - Via Francesco Mormina Penna, 2 - 97018 Scicli (RG)
P.iva: 00080070881 - Tel. 0932-839111 - Fax 0932-841687 - protocollo@pec.comune.scicli.rg.it