testata per la stampa della pagina
condividi

Il sindaco Venticinque dal Prefetto Cagliostro

n°948 del 09/09/2011

 Sono tre i temi affrontati stamani dal sindaco di Scicli, Giovanni Venticinque, nel suo primo incontro col nuovo Prefetto di Ragusa, Giovanna Stefania Cagliostro.
Il rappresentante del Governo aveva chiamato
A confronto i sindaci della provincia per discutere del bando Pon che permette di finanziare l'adeguamento di immobili di proprietā comunale, o comunque dati in comodato ai comuni, da destinare ad alloggi per immigrati richiedenti o titolari di protezione internazionale e umanitaria.
I termini per partecipare scadono il prossimo 30 settembre.
Nell'ambito del Programma Operativo Nazionale "Sicurezza per lo sviluppo 2007 - 2013", all'obiettivo operativo "interventi in materia di impatto migratorio", saranno finanziati i progetti di ristrutturazione e ampliamento di strutture giā destinate o da destinare all'accoglienza di immigrati.
In Sicilia sono stati finanziati venti progetti. Perplessitā derivano dalla mancata previsione di finanziamenti per la gestione di tali strutture una volta che dovessero essere realizzate. Occorrerebbe attingere a un ulteriore Pon per evitare di gravare sui giā penalizzati bilanci dei comuni, č stato fatto notare dai sindaci presenti.
Il sindaco di Scicli, a margine dell'incontro, ha chiesto al Prefetto di intervenire presso l'Inps per risolvere il caso di Davide Donzella, il disabile sciclitano cui č stata sospesa la pensione di invaliditā per una mancata visita medica. Nel breve volgere di qualche ora il Prefetto ha assicurato che la pensione č stata riaccreditata al giovane disabile grazie a un intervento risolutore dell'Inps.
Affrontata anche la questione della videosorveglianza. Da oltre un anno sono in corso i lavori di posa nel sottosuolo di Scicli della rete di fibra ottica, esiste un progetto finanziato dal Ministero dell'Interno per dotare Scicli della videosorveglianza, e tuttavia si scontano ritardi nell'attivazione dell'importante servizio.
Il Prefetto Cagliostro ha assicurato il proprio sollecito impegno anche su questo fronte.




 
 
 

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa
Savā Giuseppe
Palazzo Municipale (primo piano)
Via Francesco Mormina Penna
Scicli
Tel. 0932 839233
g.sava@comune.scicli.rg.it



Comune di Scicli - Via Francesco Mormina Penna, 2 - 97018 Scicli (RG)
P.iva: 00080070881 - Tel. 0932-839111 - Fax 0932-841687 - protocollo@pec.comune.scicli.rg.it