testata per la stampa della pagina
condividi

Scicli capitale della taranta in Sicilia

n°925 del 18/10/2011

 Voglia di riappropriarsi di un luogo della memoria, per gli sciclitani, di scoprire una nuova capitale della taranta per i tantissimi appassionati accorsi da ogni parte della Sicilia.
Ha registrato non meno di tremila presenze la prima festa della Taranta a Scicli, o, come l'hanno chiamata gli organizzatori, la Taranta Sicily Fest.
Il 16 agosto la Villa comunale di Scicli, recuperata nei primi anni duemila grazie a fondi europei, ha vissuto una serata magica: al ritmo della tarantella spettatori di tutte le età si sono dati appuntamenti nel luogo che un tempo ospitò il convento dei frati cappuccini di Scicli.
Merito dell'iniziativa è di tre giovani sciclitani, che con spirito di intraprendenza, hanno puntato su questo genere musicale, riuscendo a far diventare l'evento un appuntamento atteso a livello regionale.
La grande presenza di persone anche ultrasettantenni ha confermato una tendenza che a Scicli sta manifestandosi in maniera evidente nel corso di questa stagione: i giovani fanno moda e tendenza, ma gli adulti, anche quelli più in là con gli anni, vogliono partecipare alle iniziative dei giovani, laddove esse interpretano uno spirito popolare.

 
 
 

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa
Savà Giuseppe
Palazzo Municipale (primo piano)
Via Francesco Mormina Penna
Scicli
Tel. 0932 839233
g.sava@comune.scicli.rg.it



Comune di Scicli - Via Francesco Mormina Penna, 2 - 97018 Scicli (RG)
P.iva: 00080070881 - Tel. 0932-839111 - Fax 0932-841687 - protocollo@pec.comune.scicli.rg.it