testata per la stampa della pagina
condividi

Consiglio comunale, bocciata la richiesta di annullamento della delibera sull'eliporto

n°924 del 18/10/2011

 Si č riunito ieri sera il consiglio comunale di Scicli, su richiesta di quattro consiglieri: Calabrese (Pid), Fidone (Mpa), Arrabito (gruppo Misto), Verdirame (Progetto Scicli), per discutere della proposta, avanzata dagli stessi consiglieri, di votare l'annullamento della delibera con cui il 14 luglio scorso il massimo consesso aveva approvato la localizzazione e l'inserimento nel Piano Triennale delle opere pubbliche di un'elisuperficie da realizzare in contrada Spinello a Donnalucata.
La proposta di annullamento č stata bocciata da una maggioranza consiliare composita. Hanno votato contro l'annullamento: Rivillito (Pid), Carbone (Idea di Centro), Bonincontro (Idea di Centro), Caserta (Scicli e tu), Ruta (Scicli e tu), Guttā (Pdl), Epiro (Patto per Scicli) e Galesi (Pdl).
Astenuti: Pacetto (Pdl) e Cannata (Pd).
Hanno votato per l'annullamento: Arrabito, Verdirame, Fidone. Calabrese si č allontanato dall'aula al momento del voto.
Il 18 luglio scorso l'amministrazione comunale di Scicli ha presentato nell'ambitro del POFSR 2007/2013 il progetto definitivo per dotare la cittā di una pista eliportuale in grado di fornire il soccorso d'emergenza per motivi sanitari e di protezione civile.
"L'importo dei lavori č di 460 mila euro -ricorda l'assessore ai lavori pubblici del Comune di Scicli, Vincenzo Giannone-. Il progetto č interamente finanziato dal Dipartimento regionale di Protezione Civile su fondi a regia europea. Il 29 luglio la Presidenza del Dipartimento di Protezione Civile Regionale ha comunicato che il progetto di elisuperficie nel Comune di Scicli č stato ammesso ed č in attesa del decreto del Dirigente regionale per la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale siciliana.
L'amministrazione - prosegue Giannone- fa un plauso ai consiglieri di maggioranza e a quanti, pur collocandosi all'opposizione, hanno, il 17 agosto, con grande senso di responsabilitā, confermato la volontā di dotare la cittā di un'importante infrastruttura per il soccorso di emergenza. Basti pensare che, in un regime di progressivi tagli alla sanitā provinciale, grazie all'elisuperficie, i pazienti che versano in condizioni di necessitā, potranno, in appena 15 minuti, raggiungere gli ospedali e i reparti di alta specializzazione catanesi".

 
 
 

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa
Savā Giuseppe
Palazzo Municipale (primo piano)
Via Francesco Mormina Penna
Scicli
Tel. 0932 839233
g.sava@comune.scicli.rg.it



Comune di Scicli - Via Francesco Mormina Penna, 2 - 97018 Scicli (RG)
P.iva: 00080070881 - Tel. 0932-839111 - Fax 0932-841687 - protocollo@pec.comune.scicli.rg.it