testata per la stampa della pagina
condividi

Verso la modifica dello statuto comunale

n°917 del 05/08/2011

 Intensa seduta del consiglio comunale ieri sera a Scicli, che ha registrato un inedito accordo bipartisan tra la maggioranza consiliare e i consiglieri del Pd, in ragione del quale è stato dato mandato all'amministrazione di elaborare, entro un mese, la modifica dello Statuto, concernenti principalmente l'adeguamento della normativa dello stesso.
Tra le novità, introdotte dalla legge 6 del 5 aprile scorso, la possibilità della revoca motivata del presidente del consiglio, e del suo vice.
La mozione di sfiducia al sindaco non dovrà più essere votata dal 65% dei consiglieri, ma dai due terzi.
Dal 2012 cadrà l'incompatibilità tra la carica di consigliere e quella di assessore. A Scicli un massimo di due consiglieri potranno essere assessori senza dimettersi dalla carica consiliare.
Dalla prossima legislatura gli assessori saranno 4 anziché 6.
E ancora, le liste, nella prossima legislatura, non potranno essere costituite da un genere per una quota superiore ai 2/3. Tradotto: un terzo dei candidati consiglieri dovrà essere donna.
Al fine di ridurre i costi della politica, sarà presa in considerazione la proposta (formulata dal consigliere Bartolo Epiro e condivida da maggioranza e Pd) di eliminare i capigruppo di gruppi consiliari costituiti da un unico consigliere. Il capogruppo sarà tale se il gruppo avrà almeno due componenti.
Saranno a breve rimodulate le commissioni consiliari, in ragione del fatto che la prima non è adeguatamente rappresentativa di tutti i gruppi politici.
Sarà istituita la quinta commissione consiliare.

 
 
 

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa
Savà Giuseppe
Palazzo Municipale (primo piano)
Via Francesco Mormina Penna
Scicli
Tel. 0932 839233
g.sava@comune.scicli.rg.it



Comune di Scicli - Via Francesco Mormina Penna, 2 - 97018 Scicli (RG)
P.iva: 00080070881 - Tel. 0932-839111 - Fax 0932-841687 - protocollo@pec.comune.scicli.rg.it