testata per la stampa della pagina
condividi

Scicli dice di no alla richiesta di prelievo di sabbia dal nostro mare

n°916 del 04/08/2011

 E' stato negativo il parere espresso dal Comune di Scicli sulla richiesta di rilascio di concessione demaniale per la concessione di estrazione sabbia dalle aree della nostra fascia costiera presentata dalla ditta "Arenaria".
A manifestare il netto dissenso rispetto all'iniziativa è stato il vicesindaco avv. Matteo Gentile, che, presenziando alla riunione convocata in data 3 agosto dall'ufficio di presidenza della IV commissione ambiente e territorio presso palazzo dei Normanni a Palermo, ha reso manifesta ogni contrarietà del Comune di Scicli ad iniziative che potrebbero alterare il delicato equilibrio geomorfologico che ha dato origine alla nostra splendida costa arenaria.
La riunione, alla quale erano presenti i rappresentanti dei Comuni di Scicli, Ragusa, Vittoria, Pozzallo, Modica e Ispica, i rappresentanti di Legambiente di Ragusa e Modica, il funzionario regionale dott. Arnone, dell'assessorato territorio e ambiente, il rappresentante della Sovrintendenza del Mare, nonché la delegazione parlamentare iblea (erano presenti gli on.Ragusa, Ammatuna, Digiacomo e Incardona, e Sulsenti) ha permesso di evidenziare le numerose discrasie che rendono poco chiara, per non dire inaccettabile, la richiesta avanzata dalla ditta Araenaria.
Dalla discussione è, infatti, emerso che.
1) Alla richiesta non è allegato nessuno studio sul tipo di sabbia da prelevare e sull'utilizzo che della stessa si intende fare;
2) Non si è tenuto conto del fatto che nelle zone indicate nella richiesta di concessione il fondale marino non presenta sabbia bensì fango e limo;
3) Appare eccessiva l'estensione dell'area oggetto della richiesta che è di ben 210 kq.
"Il Comune di Scicli ha affermato Gentile - ha già pagato care le scelte insensate che hanno causato l'erosione di gran parte di spiagge del litorale, per cui è contrario ad ogni iniziativa che potrebbe sconvolgere il delicato equilibrio che regola la nostra costa".


Dello stesso tenore lì'intervento dell'on. Ragusa che ha sottolineato come il nostro territorio fa sempre squadra quando si tratta di difendere le nostre coste e che devono essere considerate un patrimonio da difendere e valorizzare.
Tutti i comuni presenti alla riunione hanno parimenti espresso parere negativo rispetto all'iniziativa della ditta Arenaria.
A confortare tutti il funzionario regionale dott. Arnone, il quale, senza mezzi termini, ha dichiarato pubblicamente che allo stato degli atti la Regione non è intenzionata a concedere l'autorizzazione richiesta


 
 
 

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa
Savà Giuseppe
Palazzo Municipale (primo piano)
Via Francesco Mormina Penna
Scicli
Tel. 0932 839233
g.sava@comune.scicli.rg.it



Comune di Scicli - Via Francesco Mormina Penna, 2 - 97018 Scicli (RG)
P.iva: 00080070881 - Tel. 0932-839111 - Fax 0932-841687 - protocollo@pec.comune.scicli.rg.it