testata per la stampa della pagina
condividi

Il fumo uccide, anche l'ambiente. A Scicli i posacenere da spiaggia

n° 910 del 01/08/2011

 Andranno in distribuzione gratuita nei prossimi giorni presso le tabaccherie del litorale di Scicli e fino ad esaurimento scorte i "posacenere salvaspiaggia" fatti realizzare in collaborazione con l'assessorato all'ambiente del Comune di Scicli, retto da Vincenzo Iurato.
"Uno degli elementi di degrado dei lidi, nel periodo estivo, è rappresentato dalle cicche di sigarette buttate via con noncuranza -dichiara il sindaco di Scicli, Giovanni Venticinque-. Per tale ragione abbiamo deciso di dare un segnale, piccolo, ma significativo. E anche una risposta concreta a chi aveva sollevato lo scorso anno questo tipo di problema. Ci affidiamo ora alla sensibilità dei bagnanti".
"Il tempo di biodegradabilità di una cicca di sigaretta è di circa tre anni -aggiunge l'assessore Iurato- e pertanto abbandonare i mozziconi di sigarette lungo le spiagge rappresenta un forte danno ambientale. Per tale ragione abbiamo scelto un messaggio di forte impatto, che, riprendendo la comunicazione sociale antitabagismo del "Fumo uccide", aggiunge un ulteriore ammonimento: "Il fumo uccide...anche l'ambiente".
E' un tassello della più generale attività di pulizia degli arenili, iniziata con grande anticipo in marzo, e che ha permesso di offrire un risultato visibile agli occhi di tutti. Mai come quest'anno gli arenili sono stati così puliti.
C'è un messaggio culturale sotteso alle iniziative che riguardano la raccolta differenziata, la pulizia delle spiagge da parte dei bambini delle scuole dell'obbligo, le isolette ecologiche per la raccolta di carta plastica e vetro nei lidi, e ora i posaceneri ecologici: la sensibilizzazione alla tutela ambientale e a uno stile di vita ecosostenibile che sia rispettoso del territorio in cui si vive.
I posaceneri ecologici sono un prodotto di recentissima importazione in Italia. Inventati in Spagna, faranno la loro prima apparizione nelle spiagge di Playa Grande, Donnalucata, Cava d'Aliga e Sampieri, le quali si confermano spiagge a cinque stelle.


 
 
 

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa
Savà Giuseppe
Palazzo Municipale (primo piano)
Via Francesco Mormina Penna
Scicli
Tel. 0932 839233
g.sava@comune.scicli.rg.it



Comune di Scicli - Via Francesco Mormina Penna, 2 - 97018 Scicli (RG)
P.iva: 00080070881 - Tel. 0932-839111 - Fax 0932-841687 - protocollo@pec.comune.scicli.rg.it