testata per la stampa della pagina
condividi

Goletta Verde, Venticinque: Faremo i nostri riscontri

n°897 del 19/07/2011

 Non serve nascondersi, e neppure polemizzare.
Il sindaco di Scicli, Giovanni Venticinque, ha accolto con serenità la notizia diffusa in queste ore dal report di Goletta Verde di Legambiente in ragione del quale si sostiene che il livello di guardia della qualità dell'ambiente marino in contrada Arizza, tra Donnalucata e Cava d'Aliga, sarebbe stato superato.
"Non mi piace polemizzare, ma non mi piacciono neanche gli allarmismi. Prendiamo atto che Goletta Verde ha segnalato uno stato di sofferenze delle coste iblee in corrispondenza dello sbocco a mare del fiume Ippari, in territorio di Vittoria, e del torrente Modica Scicli, in contrada Arizza-Spinasanta.
Per quanto ci riguarda, possiamo affermare con serenità che gli ultimi dati di cui siamo in possesso, forniti dall'Arpa di Ragusa, circa eventuali ipotesi di inquinamento, sono ben al di sotto della soglia di attenzione.
Poiché però non abbiamo nulla da temere, stamani, ho contattato l'assessore provinciale all'ambiente Salvo Mallia, i responsabili dell'Arpa di Ragusa, e di comune accordo abbiamo convenuto la necessità di fare con urgenza, a partire da domani mattina, dei prelievi e dei campionamenti nei siti in questione perché si possa avere una fotografia della qualità ambientale della foce dell'Ippari e del Modica-Scicli allo stato odierno.
Sarà mia premura comunicare ai cittadini l'esito delle analisi, per il territorio di nostra competenza non appena esso sarà trasmesso al Comune".


 
 
 

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa
Savà Giuseppe
Palazzo Municipale (primo piano)
Via Francesco Mormina Penna
Scicli
Tel. 0932 839233
g.sava@comune.scicli.rg.it



Comune di Scicli - Via Francesco Mormina Penna, 2 - 97018 Scicli (RG)
P.iva: 00080070881 - Tel. 0932-839111 - Fax 0932-841687 - protocollo@pec.comune.scicli.rg.it