testata per la stampa della pagina
condividi

Il sindaco Venticinque al convegno Alimentazione e benessere nei territori dell'Unesco

n°859 del 21/06/2011

 Il sindaco di Scicli Giovanni Venticinque sarà nel fine settimana al convegno "Alimentazione e benessere nei territori dell'Unesco", in programma a San Quirico d'Orcia, in provincia di Siena.
Qualità della vita, buona alimentazione, siti Unesco. Questi i temi che saranno affrontati nella tre giorni convegnistica.
Scicli porterà al convegno alcuni prodotto tipici del territorio, identificativi dei luoghi baciati dal riconoscimento Unesco.
Prendendo spunto dal riconoscimento della Dieta Mediterranea come patrimonio culturale immateriale dell'UNESCO, le cinque Amministrazioni Comunali della Valdorcia hanno pensato di sviluppare un progetto, sulle produzioni enogastronomiche e dell'artigianato in un territorio che vanta una lunga tradizione, che incorpora, saperi, sapori, elaborazioni, prodotti alimentari, coltivazioni e spazi sociali. Il tutto fa parte di uno stile di vita da conservare, proteggere e tramandare, un insieme di competenze, conoscenze, pratiche e tradizioni che vanno dal paesaggio alla tavola, includendo le colture, la raccolta, la conservazione, la trasformazione, la preparazione e, in particolare, il consumo di cibo e che stanno alla base della cultura contadina.

 
 
 

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa
Savà Giuseppe
Palazzo Municipale (primo piano)
Via Francesco Mormina Penna
Scicli
Tel. 0932 839233
g.sava@comune.scicli.rg.it



Comune di Scicli - Via Francesco Mormina Penna, 2 - 97018 Scicli (RG)
P.iva: 00080070881 - Tel. 0932-839111 - Fax 0932-841687 - protocollo@pec.comune.scicli.rg.it