testata per la stampa della pagina
condividi

L'istituto comprensivo Vittorini, scuola all'avanguardia

n°840 del 10/06/2011

 Si è tenuta ieri pomeriggio, alla presenza del sindaco di Scicli, Giovanni Venticinque, la cerimonia con cui la scuola dell'infanzia di Cava d'Aliga -Istituto Elio Vittorini- ha festeggiato il premio per l'innovazione nella didattica ricevuto nell'ambito della seconda edizione del concorso "InnovaScuola", iniziativa promossa dal Ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione e dal Ministero dell'Istruzione, in collaborazione con Forum PA 2011, con l'obiettivo di promuovere e valorizzare l'utilizzo della didattica digitale nelle scuole italiane.
A consegnare il Premio nelle mani della preside Maria Grazia Pipitone, lo scorso mese di maggio è stato il Ministro Renato Brunetta.


Il progetto vincitore realizzato dall'Istituto Comprensivo "Elio Vittorini" - Scuola dell'infanzia di Cava d'Aliga, in gara per la categoria "giochi educativi", é stato selezionato su 534 candidature arrivate da ogni parte d'Italia. Si tratta di un video di animazione che racconta i lavori prodotti durante il progetto "Con le mani Creo", diretto dalle insegnanti Rossella Zisa, Marcella Giulia Pace e Lucia Mazza. Il piano di lavoro osserva un video di animazione dal titolo "3 Ciak", realizzato dall'insegnante Marcella Giulia Pace, in cui nella prima parte mette in evidenza i bambini durante la fase di realizzazione di oggetti fatti a mano durante il progetto gemellato "Con le Mani Creo", diretto dalle insegnanti Rossella Zisa e Lucia Mazza con l'ausilio della collaboratrice Lina Alfieri. Gli alunni della scuola dell'infanzia della borgata sciclitana, grazie alla tecnica dello "stop motion", utilizzata nella seconda parte del video, hanno avuto modo di ammirare i personaggi e gli oggetti da loro realizzati in versione animata che, a ritmo di musica danzano sulle note di "Nasca Patasca" del gruppo musicale dei Talhè. Il video è stato dedicato a Gianni Arrabito, assistente amministrativo, molto conosciuto nel plesso scolastico, scomparso prematuramente nei mesi scorsi.
L'Istituto comprensivo Vittorini è una delle scuole più vitali e dinamiche nel territorio provinciale e il premio assegnato dal Ministro Brunetta è una ulteriore conferma del buon lavoro svolto dal personale scolastico e dal dirigente.

 
 
 

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa
Savà Giuseppe
Palazzo Municipale (primo piano)
Via Francesco Mormina Penna
Scicli
Tel. 0932 839233
g.sava@comune.scicli.rg.it



Comune di Scicli - Via Francesco Mormina Penna, 2 - 97018 Scicli (RG)
P.iva: 00080070881 - Tel. 0932-839111 - Fax 0932-841687 - protocollo@pec.comune.scicli.rg.it