testata per la stampa della pagina
condividi

Conto alla rovescia per la differenziata a Scicli. L'entusiasmo dei bambini

n°808 del 20/05/2011

 Gli alunni delle elementari, medie e delle superiori diventano insegnanti. Saranno loro ad educare i propri genitori, e anche i nonni, a fare correttamente la raccolta differenziata dal prossimo lunedì.
Parte da questa idea la campagna divulgativa della differenziata porta a porta avviata dall'amministrazione comunale di Scicli nelle ultime due settimane.
Il sindaco Venticinque e l'assessore all'ambiente Vincenzo Iurato, con i tecnici della ditta appaltatrice del servizio, hanno incontrato oltre 4000 ragazzi in tutte le scuole di ogni ordine e grado di Scicli e Jungi.
In tale occasione è stata simulata la raccolta differenziata dei rifiuti secondo le differenti tipologie al fine di spiegare in maniera concreta le corrette modalità di svolgimento della stessa.
Distribuiti oltre 5000 kit per la raccolta differenziata, 5000 biobattumiere, 5000 calendari ecologici, 6000 cestelli per il vetro e l'alluminio e circa un milione di sacchettini, colorati in maniera differente, secondo i rifiuti da conferire all'interno degli stessi.
E' stata inoltre avviata una capillare campagna pubblicitaria a mezzo stampa e tv per informare i cittadini delle novità introdotte dal 23 maggio.
Ancora, sono stati tenuti degli incontri tematici presso i due centri incontro di Scicli e Jungi per informare gli anziani, con la comunità islamica e con alcune associazioni e movimenti che ne hanno fatto richiesta.
"So che incontreremo delle difficoltà iniziali, perché il cambiamento è rivoluzionario, ma il gioco vale la candela. Chiedo ai miei concittadini di collaborare -afferma il sindaco di Scicli Giovanni Venticinque- soprattutto nella prima fase, di rodaggio del servizio".
A tal proposito l'assessore Iurato aggiunge: "Dal 23 maggio scompariranno gradualmente i cassonetti della differenziata, e, dopo una decina di giorni, necessari per abituare i cittadini alla novità, scompariranno anche i cassonetti normali. Questi dieci giorni ci serviranno per raccogliere eventuali suggerimenti, segnalazioni, o particolari richieste, come ad esempio l'eventuale necessità di cestelli più grandi per i condomini o le famiglie particolarmente numerose".
La distribuzione dei kit si concluderà nella giornata di sabato 21, tuttavia, chi, per qualsiasi ragione, non avesse ricevuto l'occorrente, può rivolgersi da lunedì all'ufficio ecologia, sito in via Tagliamento, ex caserma dei carabinieri, per richiedere il kit.
L'amministrazione, dopo l'estate, ha in animo di estendere il servizio (che attualmente riguarderà Scicli e Jungi) anche alle frazioni rivierasche.


 
 
 

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa
Savà Giuseppe
Palazzo Municipale (primo piano)
Via Francesco Mormina Penna
Scicli
Tel. 0932 839233
g.sava@comune.scicli.rg.it



Comune di Scicli - Via Francesco Mormina Penna, 2 - 97018 Scicli (RG)
P.iva: 00080070881 - Tel. 0932-839111 - Fax 0932-841687 - protocollo@pec.comune.scicli.rg.it