testata per la stampa della pagina
condividi

Spiagge pulite a Scicli

n°784 del 29/04/2011

 L'amministrazione comunale ha mantenuto l'impegno. Le spiagge del litorale sciclitano sono pienamente fruibili per il ponte de1 maggio, nell'ottica di favorire una compiuta destagionalizzazione e rendendo piacevole e accogliente, per i residenti e per i turisti, il soggiorno nelle borgate marinare.
A darne notizia il sindaco di Scicli Giovanni Venticinque e l'assessore all'ambiente Vincenzo Iurato.
"L'obiettivo prioritario dell'amministrazione comunale - spiega il Sindaco - era quello di procedere ad una bonifica complessiva dei nostri arenili rimuovendo, anche grazie all'intervento dell'E.S.A., inerti e rifiuti di ogni genere che le mareggiate della stagione invernale depositano lungo la nostra costa, la più estesa della provincia di Ragusa. Inoltre, in una seconda fase, abbiamo provveduto con la macchina pulispiaggia a cernere la sabbia al fine di eliminare ulteriori detriti. Chiediamo ora la collaborazione dei cittadini e dei turisti affinché, con il loro comportamento decoroso, mantengano pulite le nostre spiagge".
L'assessore Iurato evidenzia, invece, che le spiagge più frequentate sono state già dotate di pedane realizzate in materiale riciclato e, ultima novità, sono state installate delle isolette ecologiche lungo gli arenili, con contenitori differenti per la raccolta differenziata, anche a spiaggia, di carta, vetro e plastica. "Abbiamo fatto nostra - continua Iurato - un'idea che è emersa in una riunione della quarta commissione consiliare, composta dai consiglieri Ruta, Venticinque, Bonincontro, Galesi e Aquilino e la abbiamo messa in opera per sensibilizzare la cittadinanza a differenziare i rifiuti, per vivere in maniera ecocompatibile.
Fatto importante, la circolare regionale che obbliga le amministrazioni pubbliche a pulire i litorali impegna i comuni a garantire solamente la pulizia delle spiagge che ricadono all'interno del centro urbano; ma il Comune di Scicli, al fine di rendere un servizio migliore ai propri cittadini, ha ritenuto opportuno procedere alla bonifica di tutti i litorali che ricadono sulla propria costa, evitando di attendere i tempi lunghi di altre amministrazioni".

 
 
 

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa
Savà Giuseppe
Palazzo Municipale (primo piano)
Via Francesco Mormina Penna
Scicli
Tel. 0932 839233
g.sava@comune.scicli.rg.it



Comune di Scicli - Via Francesco Mormina Penna, 2 - 97018 Scicli (RG)
P.iva: 00080070881 - Tel. 0932-839111 - Fax 0932-841687 - protocollo@pec.comune.scicli.rg.it