testata per la stampa della pagina
condividi

Fra Alessio Bugnolo in visita a Scicli

n°782 del 28704/2011

 Un eremita francescano, nel convento dei francescani. Faceva un certo effetto stamani vedere un frate francescano fare il proprio ingresso dentro l'ex convento della Croce, in cima all'omonimo colle, a Scicli, dopo tanti anni dall'ultima presenza di un religioso.
Fra Alessio Bugnolo, statunitense, traduttore di testi latini in inglese, eremita francescano, è stato ospite stamani del sindaco di Scicli Giovanni Venticinque.
I due si sono recati all'ex convento della Croce, fondato nel 1521 dal frate Giovanni Morifet, del terz'ordine francescano, e da lì hanno goduto del panorama della città.
Fra Alessio ha espresso il desiderio di tornare e di conoscere meglio Scicli e la sua storia.
Fra Bugnolo è redattore dell'Archivio Francescano (The Franciscan Archive), è un intellettuale molto conosciuto negli ambienti cattolici statunitensi.
E' laureato all' Università della Florida (Gainesville 1986: Laurea in Antropologia e Studi Classici) e del Seminario Nostra Signora di Grace (Boston: 1988: dove ha conseguito la Laurea in Filosofia Tomista).
Osserva la Regula Bullata di San Francesco, secondo i Decreti Pontifici dei Papi Nicola III, Clemente V e S. Innocenzo XI.
A chi gli chiedeva il numero di cellulare Fra Alessio ha risposto: "Il mio telefonino è la preghiera". A quanti chiedevano come fosse arrivato a Scicli ha replicato: "Spinto dalla Provvidenza, alzo il pollice".

 
 
 

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa
Savà Giuseppe
Palazzo Municipale (primo piano)
Via Francesco Mormina Penna
Scicli
Tel. 0932 839233
g.sava@comune.scicli.rg.it



Comune di Scicli - Via Francesco Mormina Penna, 2 - 97018 Scicli (RG)
P.iva: 00080070881 - Tel. 0932-839111 - Fax 0932-841687 - protocollo@pec.comune.scicli.rg.it